Raboni

Il libro Einaudi per il decennale della morte del poeta Giovanni Raboni

di Victor Attilio Campagna

Giovanni Raboni forse rappresenta la figura più importante della poesia milanese. Nato a Milano nel 1932 e morto a Fontanellato, Parma, nel 2004, ha esordito con Gesta Romanorum (1951-1954). Il suo capolavoro, secondo la maggior parte della critica e del pubblico, è stato Le Case della Vetra, scritto tra il 1955 e il 1965.

Raboni era famoso anche per la sua relazione con Patrizia Valduga, che ha trascinato dietro di sé molte polemiche, per la differenza d’età e per i numerosi tradimenti consensuali che la Valduga perpetuava. Lei gli stette accanto fino alla fine e ancora oggi racconta del loro primo incontro con un affetto e una commozione visibili.

Di questa figura, molto controversa, complicata, con una forte componente civile-politica, è uscito a cura di Rodolfo Zucco un libro, diviso in due volumi, con tutte le poesie.

Il titolo è appunto Tutte le poesie – 1949-2004, edito da Einaudi. È uscito per il decennale della sua morte. Ancor prima, nel 2009, è uscito un volume a cura di Valeria Poggi: L’Emozione della Poesia, Testi e interventi sull’opera e la figura di Giovanni Raboni, ED. Stampa.

Questo libro verrà presentato il 5 marzo alle 21, presso la Casa della Poesia, in Largo Marinai d’Italia 1 (dentro il parco), da Giancarlo Majorino, altro grande poeta milanese, che ha rivoluzionato fortemente il linguaggio della poesia contemporanea.


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.