Perché Frah Quintale infila l’erba in tutti (quasi) i suoi testi

Frah Quintale è un nome che non ci è nuovo. Nel 2020 è uscito Banzai (lato blu), il suo secondo album in studio per Undamento. Classe 1989, Frah Quintale è uno dei maggiori esponenti della scena pop rap. I suoi testi sono semplici e diretti, non hanno nulla di speciale e piacciono tanto. In collaborazione con Stefano Ceri, questo ha scritto brani che possono rappresentare al meglio la vita giovanile odierna. Noi de Lo Sbuffo non ci facciamo sfuggire niente e prestiamo attenzione a tutto. Per l’occasione abbiamo voluto approfondire i testi di uno dei maggiori esponenti del repertorio indipendente italiano.

Abbiamo notato una sorta di epifora nei brani di Frah Quintale, e questa è la parola erba. Si sa che l’erba oggi è una delle migliori amiche dei giovani e che questa è sinonimo (non sempre) di spensieratezza e leggerezza. Ovviamente non stiamo qui a parlare di legalizzazione e cose simili, ma abbiamo notato come il rapper inserisca spesso questa nei suoi testi. Che lui ne faccia uso o meno poco importa, sta di fatto che abbiamo scelto alcuni testi dove questa viene maggiormente citata e abbiamo cercato di capire i vari collegamenti con questa.

Due ali

Partiamo subito da un brano contenuto nell’ultimo album. Due ali è uno dei brani che ha riscosso più successo di Banzai (lato blu).

Quanto è bello fumare con te?
Quanto è buona quest’erba?
Se mi scioglierà il caldo che sale
Ci tufferemo negli occhi a vicenda

Si capisce subito che il brano è una sorta di dedica d’amore alla persona amata. Sicuramente non è la classica canzone d’amore. Insomma, una dichiarazione d’amore 4.0.

Si, ah

Un giorno ero a casa che stavo con il culo sopra il divano
Mezza canna spenta in una mano, non ricordo a cosa pensavo […]

Passa da me che fumiamo un po’
Passa da me che parliamo un po’ e beviamo un po’ e poi non lo so

Il sunto della canzone è che il protagonista, stanco e annoiato, pensa a questa ragazza e decide di invitarla a casa per fumare e per fare altro. Nonostante questa sia impegnata con un’altra persona, il protagonista chiede alla ragazza di recarsi a casa sua. Non si sa se il tutto sia accaduto per davvero, forse il tutto era frutto della famigerata sostanza che stava assumendo il protagonista.

Chanel

Hai da fumare?
Non so che cosa c’è in quella borsa di Chanel
Ma tu mi sembri fatta su misura per me […]

Lascia una scia di profumo tipo sacchetto di weeda

Anche questa, contenuta nell’ultimo album, è una sorta di dedica d’amore. Ovviamente Frah non è un tipo all’antica e va dritto al punto. Sicuramente Chanel è una delle canzoni più romantiche dell’album e che spesso abbiamo ascoltato nelle Instagram stories.

Gravità

Sai cosa c’è?
Che oggi voglio soltanto restare fra le nuvole
Fumare un po’ d’erba con te
Nel posto più in alto che c’è

Gravità è senza dubbio una delle canzoni più sdolcinate di Frah Quintale. Contenuta in Lungolinea, di questo brano abbiamo impresso anche il videoclip. Girato interamente dall’artista mentre era in vacanza con l’ex ragazza, tutti ci siamo immedesimati qualche volta in questo brano. Romanticamente malinconico, Gravità è un brano a cui tutti siamo legati.

Farmacia 

Non sono esperto né in amore né in cardiologia
Ma ti ho incrociata ed hai fermato la mia emorragia
E il tuo profumo è come l’erba per la polizia
Se vuoi trattarmi come un cane non farò la spia

Farmacia è stato lanciato come singolo nel 2019. Frah Quintale in questo brano è come se vestisse i panni di un farmacista. Ovviamente nel disco non viene descritta una ricetta medica, anzi, ma di come la persona amata dia quella sensazione di farmaco pronta a guarire una sorta di malessere emotivo.

Certamente lo scopo di questo articolo non è quello di screditare il nostro Frah nazionale. La maggior parte degli artisti scrivono della propria vita privata e cercano di mettere in musica i propri sentimenti e vicissitudini. Non sappiamo se in questi testi Frah descrive le sue abitudini ma poco importa. Sicuramente l’erba, oltre all’amore, è la protagonista della maggior parte dei suoi testi. Probabilmente ci sarà una connessione tra le due. Per amare bisogna essere sotto effetto di stupefacenti? Oppure l’amore “sballa” come l’erba? Chi lo sa. Vi concediamo il beneficio del dubbio.

A noi Frah piace così, con i suoi testi semplici, teneri e pieni d’amore (e erba).

FONTI

rockol.it

CREDITS

Copertina 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.