Nei prossimi giorni si concluderà la mostra intitolata Il catalogo del mondo – Plinio il Vecchio e la storia della natura, allestita nell’ex Chiesa di San Pietro in Atrio e nel Palazzo del Broletto di Como, che comprende oltre 70 opere provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane, a cui si aggiungono le creazioni di artisti contemporanei del calibro di Fabio Viale.
Nei luoghi simbolo della città sono state collocate cinque opere dell’artista che saranno visibili fino al 31 agosto, perciò se siete in zona la tappa è d’obbligo!
Fabio Viale: introduzione all’artista
Cuneese di nascita trapiantato a Torino, classe 1975, quest’artista è diventato noto alla maggior parte per realizzare copie delle sculture che hanno fatto la “Storia dell’Arte” e ricoprirle di tatuaggi di diverso stile.
Grazie alla collaborazione con alcuni chimici, Viale ha concepito una tecnica che permette al colore di penetrare nel marmo proprio come si trattasse di un vero tatuaggio e quindi a persistere nel tempo.
Le opere esposte
Le opere di Fabio Viale esposte nel centro di Como :
Una nuova interpretazione del classicismo
Fabio Viale ammette che la sua è un’interpretazione del classicismo e le sue opere possono dunque definirsi delle icone del passato reinterpretate in una chiave moderna. Una chiave che riesce anche a creare una forma di “arte energica“: da un lato delle sculture classiche, e dall’altro i tatuaggi che mettono in tensione la superficie del marmo, pura e chiara, con l’inchiostro scuro, le sue simbologie ed immagini spesso forti che rimandano alla yakuza (organizzazione mafiosa giapponese nota per l’utilizzo di uno specifico stile di tatuaggio) e alla criminalità russa.
Ognuna di queste opere d’arte, oltre ad essere la perfetta copia dell’originale alla quale si riferisce, incarna quindi volutamente dei contrasti tra passato-presente e sacro-profano che creano un dialogo comprensibile e contemporaneo con il pubblico.
Non perdere l’occasione di vedere con i tuoi occhi questi capolavori! Saranno esposti ancora pochi giorni, fino al 31 agosto!
https://www.laprovinciadicomo.it
Fondazione Volta
https://plinio23.it
https://www.fabioviale.it
Video-intervista a Fabio Viale:
Prima immagine
Seconda immagine
Terza immagine
Quarta immagine
Quinta immagine