Harry Potter, arriva la serie: sogno o realtà?

Colonna portante dell’infanzia di un’intera generazione, la saga di Harry Potter, dopo anni dall’uscita del suo capitolo finale, non smette di emozionare i fan più affezionati. Nel corso di questi anni, la storia di Harry e delle vicende vissute a Hogwarts sono rimaste sospese nel tempo ed è sempre un piacere riscoprire e rivedere le pellicole ispirate dai libri di J.K. Rowling. Nonostante la storia possa dirsi conclusa, in questi anni, la saga di Harry Potter è più volte tornata alla carica, attraverso spettacoli a teatro, siti Web, parchi a tema e videogiochi. A chiudere un cerchio simbolico, arriva l’ultima novità: Harry Potter diventerà anche una serie TV, grazie alla quale si potranno rivivere le vicende raccontate nei libri, tornando a passeggiare ancora una volta per i corridoi di Hogwarts.

La fine di un’era

Quando nel 2011 nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, la colonna sonora di Harry Potter ha chiuso per l’ultima volta il sipario sulla saga, è stata per tutti la fine di un’era. Se si pensa che il primo capitolo Harry Potter e la pietra filosofale arrivò al cinema nel 2001, è facile intuire come migliaia di ragazzini, oggi adulti, siano letteralmente cresciuti con Harry, Ron e Hermione. Nonostante la storia narrata tramite i film fosse finita, Harry Potter e la sua autrice hanno continuato a far parlare di sé.

Se il cast protagonista ha deciso di prendersi una pausa dal mondo di Hogwarts, ci hanno pensato i fan e J.K. Rowling in persona a portare avanti la storia, nonostante la fine dei sette capitoli. Infatti, Harry Potter in questi anni è diventato uno spettacolo teatrale, intitolato Harry Potter e la maledizione dell’erede; all’epoca non erano state poche le polemiche per un’Hermione interpretata da Noma Dumezweni, attrice di origine africana. 

Cambiamenti

J.K. Rowling stessa in questi anni si è anche dedicata ad altro, scrivendo libri ben distanti dal genere fantasy a cui appartiene la saga di Harry Potter, una scelta simbolica per invitare tutti ad andare oltre. Inoltre, Rowling, e con lei Harry Potter, non ha sicuramente passato un bel periodo, soprattutto in seguito ad alcune frasi in conflitto con la comunità trans e LGBT, che hanno sollevato non poche polemiche e dato inizio ad alcune azioni di boicottaggio nei confronti della saga. 

Altre dimensioni

Dopo questo periodo di crisi, Harry Potter è tornato a far parlare di sé in altre forme: è di recente uscita il videogioco a tema Harry Potter, intitolato Hogwarts Legacy, che ha appassionato migliaia di millennials. In questo gioco a tappe, ognuno può diventare un mago o una strega all’interno di Hogwarts, realizzando così un sogno d’infanzia.

La vera svolta per i fan della saga firmata da J.K. Rowling arriva però con l’annuncio ufficiale di una serie TV ispirata ai libri di Harry Potter. Seppur si conoscano ancora pochi dettagli circa questa novità nel mondo della televisione, per i più appassionati è già un sogno che diventa realtà

Miglioramenti

Nel corso degli anni, molti fan hanno spesso criticato le incongruenze tra ciò che veniva descritto nei libri e poi mostrato nei film, così come tutti i tagli narrativi a cui il reparto di sceneggiatura doveva ricorrere per evitare che i film tratti dalla saga risultassero di lunghezza eccessiva. Nonostante l’idea di dividere l’ultimo capitolo della saga in due parti, per i fan, la resa cinematografica non è stata comunque efficace. Anche per questo, la possibilità di vedere finalmente realizzata una serie TV a puntate potrebbe obbligare la narrazione a dare il giusto spazio a tutti i personaggi e agli snodi più significativi della storia.

Anticipazioni

Negli anni passati, si era accennato in varie occasioni alla possibile realizzazione di una serie TV potteriana: complice l’età ormai adulta degli attori protagonisti e i fan ormai cresciuti, la maggior parte degli appassionati aveva lasciato questo sogno accantonato in un angolo. D’altronde, l’idea di poter realizzare un’opera del genere appariva per diversi motivi abbastanza utopica e nessuna casa di produzione si era mai assunta la responsabilità di dare conferme al pubblico. Inaspettatamente, Warner Bros ha però dichiarato ufficialmente la propria intenzione di procedere alla creazione di una serie che possa ripercorrere tutti i libri, un lavoro che dovrebbe poi convertirsi in una serie decennale. I lavori dovrebbero iniziare a breve, per poter pubblicare le prime stagioni di quest’opera tra il 2025 e il 2026.

Dunque, finalmente la serie TV a tema Harry Potter sembra assumere una forma più concreta e definita: il pubblico dovrà aspettare ancora un po’ per vedere i primi frutti di questo grande progetto, ma il risultato finale potrebbe ripagare le attese di un’intera generazione.

 

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.