“Dune – parte 2”: crescono le aspettative

Dopo l’uscita del primo capitolo nel 2021, la seconda parte del racconto di Dune è sicuramente tra le pellicole più attese dal pubblico internazionale. Con il primo trailer ufficiale, sono stati diffusi alcuni dettagli del racconto, che seguono la scia della narrazione della prima parte. Nello stile, nelle inquadrature e nei personaggi, la storia viene ripresa esattamente nel momento in cui era stata interotta. Il primo trailer, pubblicato all’inizio di maggio, lascia molto spazio ai personaggi protagonisti più giovani, impennando le aspettative del pubblico.

Dove eravamo rimasti

Nella sua prima parte, Dune racconta di un lontano futuro: lo spettatore si ritrova in un’epoca in cui vige un sistema imperiale, in cui i massimi rappresentanti delle varie famiglie si confrontano direttamente in una complessa lotta di potere e supremazia. I protagonisti della narrazione appartengono alla casata degli Atreides: il primo capitolo racconta del loro arrivo sul pianeta Arrakis e dei primi rapporti con questo sconosciuto ambiente e i suoi abitanti.

Gli Atreides, al cui vertice ci sono il Duca Leto (interpretato da Oscar Isaac), la sua consorte Lady Jessica (interpretata da Rebecca Ferguson) e il figlio Paul (interpretato da Timothée Chalamet), devono infatti affrontare le ostilità con le altre casate e con il popolo di Arrakis, per poter ottenere la supremazia. La conquista del potere permetterebbe loro di poter ottenere un elemento estremamente potente, che si trova solo sul pianeta di Arrakis e che dona a chi ne fa uso di ottenere poteri straordinari e sovraumani.

Sviluppi

Seguendo quanto viene narrato all’interno dell’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert, anche il trailer della seconda parte di Dune sembra confermare il ruolo di assoluto protagonista di Paul, il più giovane degli Atreides. A causa della giovane età e dell’impegno ai doveri che gli spettano, attorno al personaggio di Paul ci sono altissime aspettative. Il giovane erede sarà dunque al centro dello scontro per la vittoria nella lotta alla supremazia, cercando di dimostrare con qualsiasi mezzo le proprie capacità. Il suo coinvolgimento diretto nel raggiungimento dell’obiettivo e le decisioni che prenderà lo rendono l’eroe della storia, attorno a cui ruota tutta la narrazione.

Solo

Il nodo principale della storia si concentra dunque sul successo o sulla disfatta del protagonista, sulla sua crescita personale e sul suo essere leader nella lotta alla supremazia. Tutto è ancora da dimostrare: Paul affronta in prima persona diverse sfide per portare la propria famiglia e il proprio popolo al successo

Rispetto al primo capitolo, in cui la partecipazione della casata degli Atreides sembrava più corale e coesa, nella seconda parte di Dune, il personaggio di Paul sembra assumere il ruolo di giovane uomo solo al comando, che con le proprie azioni deve dimostrare di essere in grado di meritarsi la fiducia del suo popolo e la gloria nella lotta. Tutte le decisioni della storia sembrano dipendere dalle sue scelte, contribuendo a costruire in maniera definita la complessità del personaggio.

Aspettative

Dunque, la visione di Paul come uomo solo al comando è particolarmente incoraggiata all’interno di questo primo trailer. I personaggi intorno sembrano essere soltanto di supporto rispetto al compito che spetta al protagonista assoluto della storia. Dall’altro lato, sembra che il personaggio di Chani, interpretato da Zendaya, assuma un ruolo di maggiore spicco. Infatti, nonostante tutte le attese generate nel corso della promozione della prima parte di Dune, nel primo capitolo Chani aveva avuto un ruolo abbastanza marginale, con la maggior parte delle scene relegate alla mente del protagonista. Secondo quanto annunciato con il primo trailer per la seconda parte di Dune, questo personaggio potrebbe diventare più rilevante all’interno della storia, accrescendo così le aspettative del pubblico e dei fan del cast.

Dunque, secondo i dettagli diffusi attraverso questo trailer, anche per il secondo capitolo il regista Denis Villeneuve non sembra intenzionato ad abbassare l’asticella. Le scene che sono presenti all’interno di questo primo trailer riprendono e amplificano lo stile e la tensione che si era già vista nel corso della prima parte. Non resta altro che aspettare novembre per l‘uscita nelle sale di Dune – Parte 2 e per proseguire insieme ai personaggi in questa lotta al potere

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.