La monarchia britannica tra film e serie tv di successo

Nel mondo del cinema e delle serie tv, uno degli argomenti più gettonati degli ultimi decenni è sicuramente la monarchia britannica. Ancora oggi considerata una delle istituzioni più celebri al mondo, la sua evoluzione si districa da secoli attraverso i maggiori fatti storici vicini e lontani. Tutto ciò che è accaduto all’interno di una delle famiglie reali più in vista nel mondo ha fornito al mondo dello spettacolo una vastissima quantità di eventi, da cui sono stati tratti film e serie tv di successo. Al di là delle opinioni nei confronti di questo sistema, per un motivo o per l’altro, la famiglia reale inglese ha sempre scaturito un vivo interesse nel pubblico, che puntualmente non resiste alla tentazione di cercare di capire cosa avvenga tra le mura di Buckingham Palace.

Dal passato

Quando si parla di famiglia reale inglese, la nostra mente si ricollega immediatamente agli eventi più recenti e alla struttura della monarchia britannica per come si presenta attualmente. Ciò che vediamo oggi non è altro però che il risultato di eventi e decisioni avvenuti però secoli fa. Per l’importanza e il significato che portano con sé, essi sono stati più volte replicati sul grande schermo, tra narrazione storica e finzione cinematografica.

Se si fa riferimento ai re e alle regine precedenti a Elisabetta II, una delle pellicole più celebri è La favorita, film del 2018 diretto da Yorgos Lanthimos. Esso narra parte della storia della regina Anna, sovrana all’inizio del XVIII secolo. Mentre la sua salute cagionevole le impedisce di governare nel pieno delle sue forze, Lady Marlborough, sua amica e consigliera, e Abigail Hill si muovono intorno a lei a corte in una serie di eventi per la propria realizzazione e ambizione.

Il film, che narra molti passaggi in chiave umoristica, ha come interpreti protagoniste Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz. Per il suo ruolo nei panni della regina Anna, nel 2019 Olivia Colman ha ottenuto il premio Oscar come Miglior attrice protagonista, il Golden Globe come Miglior attrice e la Coppa Volpi per la Miglior interpretazione femminile. Inoltre, La favorita ha ottenuto il Leone d’Argento a Venezia nello stesso anno. 

Giorgio

Voltando pagina e spostandosi in avanti sulla linea del tempo, quando si parla di monarchia inglese non si può non citare Il discorso del Re, film del 2010 diretto da Tom Hooper. La pellicola ruota attorno alla figura di Giorgio VI, salito al trono dopo l’abdicazione del fratello maggiore Edoardo VIII.

La pellicola si concentra sul rapporto tra Albert, nome di battesimo del sovrano, e il dottor Lionel Logue, il quale si assume il compito di risolvere i problemi di balbuzie del re. Essi gli impedivano di tenere discorsi in pubblico e di fare annunci ufficiali alla nazione, due compiti fondamentali per un sovrano. La pellicola indaga questa parte di Storia della monarchia britannica in modo estremamente umano, facendo apparire il re e l’intera famiglia reale molto vicina alle dinamiche di una qualsiasi famiglia comune. L’impronta data alla narrazione e l’interpretazione degli attori e delle attrici principali, tra cui Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter, hanno contribuito al successo del film, che ha ricevuto l’Oscar come Miglior film nel 2011.

Elisabetta

Nonostante la monarchia inglese porti con sé moltissime storie che potrebbero adattarsi alla narrazione cinematografica, è sicuramente il regno di Elisabetta II quello maggiormente rappresentato attraverso film e serie tv. La sovrana recentemente scomparsa è la protagonista di molte produzioni degli ultimi anni, e con lei tutti gli altri membri della famiglia reale.

Per quanto riguarda le pellicole cinematografiche, tra le più celebri c’è The Queen – La regina, film del 2006 di Stephen Frears, in cui la sovrana è interpretata dall’attrice Helen Mirren. La pellicola si concentra sulla fine degli anni Novanta, sul rapporto della regina con l’allora Primo Ministro Tony Blair e il suo atteggiamento in seguito alla morte di Lady Diana. Per la sua interpretazione come Elisabetta II, Helen Mirren ha ricevuto nel 2007 il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista e il Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico. Sempre ai Golden Globe, The Queen – La regina ha ricevuto anche il premio come Miglior sceneggiatura

The Crown

Il regno di Elisabetta II non viene raffigurato solo attraverso film di successo, ma si avvicina anche al mondo delle serie tv. Parlando di famiglia reale inglese e della vita dell’attuale sovrana non si può non citare The Crown, serie di produzione Netflix. Essa racconta in maniera dettagliata la maggior parte degli eventi che hanno scandito fino a oggi il regno dell’attuale regina.

La serie, per ora ferma a cinque stagioni con un’altra in arrivo, racconta le scelte, le decisioni e il comportamento della Regina, ma anche di tutti gli altri membri della famiglia reale, dando modo al pubblico di conoscere aspetti ancora nascosti tra le stanze dei palazzi reali inglesi. Puntata dopo puntata, i vari personaggi sviluppano la propria storia, che si intreccia inevitabilmente a quella di tutte le altre figure rappresentate nella serie. I fatti sono scanditi con precisione e si attengono quasi sempre alla realtà storica dei fatti, fornendo un ritratto verosimile della famiglia reale britannica. Nel corso delle stagioni, la regina Elisabetta è stata interpretata inizialmente da Claire Foy, poi da Olivia Colman per la terza e la quarta stagione e infine da Imelda Staunton.

Diana

Una delle figure legate alla Royal family più rappresentate al cinema e nelle serie TV è sicuramente Lady Diana, della quale si è raccontato tanto, sotto vari aspetti e in molteplici vesti. La sua storia, considerata a volte una delle pagine più tristi e drammatiche della storia della famiglia reale britannica, è stata ripresa più volte in varie opere. La già citata serie The Crown si concentra sulla figura di Diana e sul suo rapporto con il principe Carlo nella quarta stagione, ma ci sono anche diverse narrazioni cinematografiche esclusivamente dedicate alla sua storia. Una di queste è intitolata Spencer, il cognome da nubile della Principessa del Galles ed è l’attrice Kristen Stewart a vestire i panni di Diana.

Dunque, la quantità di materiale prodotto negli ultimi anni sull’argomento ha fatto sì che la storia della monarchia inglese potesse quasi essere considerata un genere a sé nel filone della narrazione storica. Molto rimane però ancora da raccontare. Proprio per questo, le produzioni cinematografiche e televisive sul tema sembrano non esaurirsi mai, ma anzi si incrementano con il passare degli anni. Tutto ciò rinforza il ruolo della monarchia britannica nell’immaginario comune, a metà tra favola e realtà.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.