Musica per bambini cartoni animati teatro

“Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi” in città

In occasione dei festeggiamenti per il Carnevale Ambrosiano e per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte torna a Milano la rassegna Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi. Il Festival, organizzato da Atelier Teatro, ha ormai raggiunto la sua quarta edizione. L’obiettivo è portare la commedia dell’arte nei quartieri milanesi grazie alla ricreazione di un momento di aggregazione per grandi e piccini. Gli spettacoli, diffusi in vari angoli della città, sono gratuiti e situati in piazze o giardini pubblici. Si tratta di un evento finalizzato alla riqualificazione del territorio per mezzo dell’arte teatrale. Infatti, da una parte rappresenta un momento di grande divertimento, parte di un grande palinsesto di eventi dedicati al carnevale. Dall’altra, consente di ridare vita a una forma d’arte estremamente antica ma quantomai vitale.

Quest’anno il festival porta in scena undici rappresentazioni teatrali realizzate dalla stessa Atelier Teatro, insieme a l’Amata Compagnie di Versailles e al Gruppo Panta Rei di Vicenza.

Il Festival si svolge dal 18 al 26 febbraio e presenta un palinsesto molto ricco di eventi, sviluppati soprattutto durante i fine settimana. L’evento di apertura è sabato 18 febbraio presso la Fabbrica del Vapore, con la presentazione di un celeberrimo classico del teatro comico: L’asino d’oro. A seguire, numerosi spettacoli ispirati alla classicità, alla letteratura o al teatro moderno, tutti adattati al genere e ai canoni della commedia dell’arte. Si tratta, infatti, di un palinsesto molto vario, come si può notare dai titoli delle rappresentazioni. Da L’amore delle tre melarance, un’opera teatrale scritta sotto forma di canovaccio da Carlo Gozzi, per passare a Tra la perduta gente, ispirato alla Divina Commedia dantesca, fino ad arrivare a L’eroica commedia di Francesco Sforza, che racconta in modo rocambolesco le avventure del signore di Milano.

25 Febbraio: evento culmine di Le mille e una piazza con L’arena di Cyrano

Il culmine del Festival viene raggiunto il 25 Febbraio, la XIV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte. Per l’occasione, la rassegna avrà luogo in Piazza dei Mercanti, nel centro di Milano, e prenderà il nome di L’arena di Cyrano. Si tratta di una competizione tra cinque compagnie di teatro selezionate grazie all’apertura di un bando in ricordo del maestro Eugenio Allegri, recentemente scomparso. La gara avverrà su un palco circolare, allestito per ricordare il celeberrimo Cyrano de Bergerac dello stesso maestro. Gli artisti saranno giudicati dal pubblico presente all’evento in piazza, anche se non mancherà il parere di esperti di grande calibro e degli organizzatori dello stesso Festival. Al vincitore sarà riservata la possibilità di portare in scena il proprio spettacolo durante le future sessioni dello stesso Festival Le mille e una piazza 2023, che si svolgeranno durante la primavera e l’autunno.

Le mille e una piazza aspetta il pubblico di grandi e piccini per trascorrere giornate all’insegna del divertimento e della riscoperta delle più antiche e autentiche arti teatrali. Per conoscere il programma completo dell’intera rassegna e avere maggiori informazioni sugli eventi, consulta il sito ufficiale di Atelier Teatro.

CREDITS

copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.