“Grease: Rise of the Pink Ladies”, altra brillantina?

Come per gli anni passati, anche il 2023 sembra non voler essere da meno: con l’inizio dell’anno nuovo sono state annunciate diverse novità nel mondo dello spettacolo, che arriveranno presto in streaming o in sala. Per quanto riguarda il mondo delle serie TV, grandi aspettative sono riposte in Grease: Rise of the Pink Ladies, che già dal titolo porta con sé responsabilità importanti. Questa nuova serie TV, che arriverà in primavera su Paramount+, è un chiaro riferimento al cult Grease, che negli anni continua a far sognare gli spettatori. Grease: Rise of the Pink Ladies riporta sullo schermo l’ambientazione del film con John Travolta e Olivia Newton-John, attraverso una nuova storia e nuovi personaggi.

Anticipazioni

Il fatto che Grease: Rise of the Pink Ladies voglia essere un omaggio e un riferimento al film del 1978 appare chiaro fin da subito: secondo quanto si apprende dalle anticipazioni diffuse finora, la serie TV dovrebbe essere ambientata qualche anno prima delle vicende di Danny e Sandy e della loro storia, più specificatamente nel 1954. A differenza del film, Grease: Rise of the Pink Ladies presenta un cast di protagoniste al femminile, in ciascuna attrice intepreta un membro delle Pink Ladies, un gruppo affiatato di ragazze della Rydell High. Il cast sarà composto da Marisa Davila che interpreterà Jane, Cheyenne Isabel Wells con la sua Olivia, Ari Notartomaso sarà Cynthia, Tricia Fukuhara diventerà Nancy, Shanel Bailey darà il volto a Hazel. Ci saranno anche Madison Thompson, Johnathan Nieves, Jason Schmidt, Maxwell Whittington-Cooper e Jackie Hoffman nei panni della vicepreside McGee, già presente come personaggio nel film originale.

I riferimenti

La serie TV dunque, che si ripresenterà sempre nel formato musicale, racconterà delle vicende di ciascuna delle ragazze e di come ciascuna di loro deciderà di affrontare varie situazioni dentro e fuori dalla scuola. L’ambientazione di Grease torna quindi ancora una volta sottoforma di musical: pur passando dal cinema alla serialità, secondo quanto si può intuire dal teaser trailer rilasciato nelle scorse settimane, le canzoni iconiche del film torneranno ad essere interpretate sullo schermo.

Ci saranno quindi canzoni e riferimenti che il pubblico potrebbe già conoscere, per eliminare qualsiasi dubbio e fare riferimento direttamente al film con cui tutto ha avuto inizio. Non mancheranno di conseguenza coreografie e interpretazioni delle già iconiche canzoni di Grease, che potrebbero tornare con una veste nuova in Grease: Rise of the Pink Ladies. La stessa cosa vale per i luoghi: si torna nella scuola di Denny e Sandy e, seppur i personaggi non siano quelli a cui siamo stati abituati nella pellicola, sembra crearsi un unico filone narrativo. Con l’aiuto di questo prequel, la storia che conosciamo sembra quindi ampliarsi e arricchirsi ulteriormente, anche senza i protagonisti diretti sullo schermo.

Per i nuovi arrivati

La scelta di riportare sullo schermo un cult come Grease è una grande scommessa, soprattutto nei confronti delle generazioni che non hanno vissuto direttamente il successo di questa pellicola, all’epoca della sua uscita o negli anni a venire. Grease: Rise of the Pink Ladies parla alle giovani generazioni, quasi con l’intento di mostrare a chi è arrivato molto tempo dopo cosa sia un film iconico e intramontabile. L’idea di avvicinarsi a questa fetta di pubblico è trasmessa attraverso diverse scelte fatte nei confronti di questa novità, a partire dalla forma con cui si presenta. Stiamo infatti parlando di un prodotto che sarà distribuito in streaming, il canale ormai favorito dalla fascia di pubblico più giovane. In più, non sembra essere casuale nemmeno la scelta di passare da pellicola cinematografica a serie TV per realizzare un prequel, formato che negli ultimi anni ha spesso avuto la meglio

Al passo

Ciò che è più importante sono però anche i temi che diventeranno il centro di Grease: Rise of the Pink Ladies. A differenza infatti di quanto si narra in Grease, in cui il protagonista è il capitano dei più cool della scuola che finisce con la tipica ragazza acqua e sapone dell’epoca, in questa nuova serie TV si parla di un gruppo di ragazze “stufe ed emarginate”, come vengono descritte nella sinossi, facendo quindi riferimento a coloro che fino a qualche tempo fa venivano relegati a personaggi secondari all’interno di film e serie TV. Questa scelta si riallaccia a tante altre narrazioni all’interno di prodotti cinematografici e televisivi di recente uscita, collegandosi bene alle tendenze contemporanee e al passo con i tempi, che rispecchiano gli interessi dei più giovani. 

Dunque, come già accennato, per ora questi sono i dettagli confermati su Grease: Rise of the Pink Ladies, per la cui uscita occorrerà però aspettare fino all’inizio di aprile per il suo arrivo in Italia. Nel frattempo, si può ingannare l’attesa ripassando la colonna sonora di Grease, potrebbe tornare utile.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.