Golden Globes 2023, tra premiazioni e polemiche

Lo scorso 10 gennaio Beverly Hills ha ospitato l’ottantesima edizione dei Golden Globes, una delle manifestazioni cinematografiche internazionali principali al mondo, considerata da sempre uno dei riferimenti per anticipare in qualche modo il successo delle migliori pellicole e degli intepreti di spicco dell’anno. Negli ultimi anni, diverse ombre si sono stagliate su questa cerimonia, in cui gli organizzatori sono stati più volte accusati di assumere atteggiamenti discriminatori, motivo per cui diversi attori e registi hanno rifiutato di partecipare e ricevere riconoscimenti. L’edizione del 2023 ha portato con sé diverse sorprese, anticipando alcuni risultati per le manifestazioni future. 

Le nomination e la serata

Tra i nomi in lista per ricevere almeno un riconoscimento per il mondo del cinema e delle serie TV, vi erano sicuramente alcuni favoriti: nonostante i pronostici però, ci sono stati diversi momenti in cui anche i titoli più celebri di questo anno hanno dovuto cedere il passo ad altre produzioni. Oltre alla consegna dei premi, durante la cerimonia vi sono stati diversi momenti dedicati ad altre tematiche lontane dal mondo dello spettacolo. La Hollywood Foreign Press Association, organizzatrice principale dell’evento, sta infatti cercando di riprendersi in questo anno dopo i brutti colpi subiti in seguito alle accuse di razzismo e corruzione, che hanno inevitabilmente condizionato l’opinione pubblica sulla kermesse nel corso di questi anni. A questo proposito sono intervenute diverse figure nel corso della serata, tra cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

I protagonisti

La cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2023 ha rappresentato anche quest’anno uno degli appuntamenti più significativi per il cinema e la televisione internazionale, prima conferma del successo di una pellicola o di una serie TV. Tra le categorie più ambite ci sono sicuramente quelle per il Miglior film drammatico e per la Miglior commedia o Miglior film musicale, in cui quest’anno hanno trionfato rispettivamente The Fabelmans (nato dalla regia di Steven Spielberg) e Gli spiriti dell’isola (diretto da Martin McDonagh). I due titoli erano in prima fila nel tentativo di aggiudicarsi il maggior numero di riconoscimenti nel corso della serata. Considerate due delle pellicole di spicco nel contesto internazionale, The Fabelmans e Gli spiriti dell’isola hanno ricevuto rispettivamente anche il premio per la Miglior regia a Steven Spielberg e per Colin Farrell come Miglior attore protagonista in una commedia.

Gli altri premi

Al di là delle principali categorie, anche altri film hanno ottenuto riconoscimenti significativi ai Golden Globes 2023: l’attrice Cate Blanchett ha ottenuto il premio come Miglior attrice protagonista in un film drammatico con Tár e Michelle Yeoh ha vinto lo stesso titolo per la categoria commedia, grazie alla sua interpretazione in Everything Everywhere All at Once. Per quanto riguarda le interpretazioni, oltre a Colin Farrell, anche l’attore Austin Butler ha ottenuto il premio come Miglior attore protagonista in un film drammatico con Elvis, aggiudicandosi un posto da protagonista nel corso della serata. Passando invece ai supporting roles, Angela Bassett e Ke Huy Quan hanno vinto nelle rispettive categorie per le loro interpretazioni in Black Panther: Wakanda Forever e in Everything Everywhere All at Once.

Miglior sceneggiatura e Miglior colonna sonora sono stati vinti da Gli spiriti dell’isola e da Babylon (con Justin Hurwitz), mentre la Miglior canzone è quella di RRR, con Naatu Naatu, Kala Bhairava, M. M. Keeravani e Rahul Sipligunj. Il Miglior film d’animazione è Pinocchio, nella versione del regista Guillermo Del Toro, mentre il Miglior film straniero è Argentina, 1985.

La televisione

Come già anticipato, ogni anno i Golden Globes attirano particolare interesse anche per l’attenzione dedicata al mondo della televisione e della serialità. House of the Dragon e The White Lotus sono rispettivamente la Miglior serie drammatica e la Miglior Miniserie o Film TV di questa edizione. Per quanto riguarda le interpretazioni, nella categoria del genere drammatico hanno trionfato Zendaya (Euphoria) e Kevin Costner (Yellowstone), mentre per la commedia hanno vinto Jeremy Allen White (The Bear) e Quinta Brunson (Abbott Elementary): quest’ultima in particolare ha superato anche Jenna Ortega in gara nella stessa categoria e forse considerata una delle favorite dopo il successo della serie TV Netflix Wednesday.

Per il mondo delle miniserie, hanno trionfato le interpretazioni di Paul Walter Hauser (Black Bird), di Jennifer Coolidge (The White Lotus), di Amanda Seyfried (The Dropout) e di Evan Peters (Monster: The Jeffrey Dahmer Story). Infine, nella categoria dei supporting roles, hanno vinto Julia Garner e Tyler James Williams, rispettivamente per Ozark e Abbott Elementary.

Rispondere alle polemiche

Al di là dei premi e dei riconoscimenti, come già accennato, la cerimonia dei Golden Globes è stata spesso sotto i riflettori per le polemiche e le accuse che gli enti organizzatori hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni. Nonostante gli apparenti miglioramenti mostrati in questa ottantesima edizione, molti interpreti e protagonisti della serata hanno preferito non presenziare alla manifestazione, sottolineando ancora una volta la loro posizione nei confronti di questa cerimonia. Da parte sua, l’organizzazione ha voluto evidenziare, tramite diversi interventi nel corso della serata, come i Golden Globes si stiano dirigendo sempre più in maniera decisa verso un clima più aperto e attento alle diversità, ma il percorso per riacquistare totalmente lo splendore di qualche anno fa sembra ancora molto lungo e tortuoso.

Dunque, anche quest’anno la cerimonia dei Golden Globes 2023 ha aperto la serie di cerimonie che si terranno nei prossimi mesi. Nonostante le polemiche, i Golden Globes restano ancora uno degli appuntamenti più attesi nel mondo dello spettacolo internazionale, spesso premonitori anche per il futuro andamento di tante altre manifestazioni.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.