Saggio Erotico copertina libro

“Saggio Erotico sulla Fine del Mondo”

Saggio Erotico sulla Fine del Mondo. La Commedia Brutta del Disastro Ambientale. Già dal titolo questo libro non lascia sperare nel lieto fine. Il suo Autore, Barbascura X, è un chimico, divulgatore scientifico, performer teatrale, youtuber e scrittore italiano diventato famoso grazie alla rubrica sul Web Scienza Brutta, in cui tratta temi di assoluta rilevanza in modo originale e accessibile a tutti.

Uno degli argomenti che spesso emerge nei video e nelle dichiarazioni di Barbascura X è proprio quello dell’ambiente. E ai cambiamenti climatici e alla necessità di un’inversione di rotta è proprio dedicato il Saggio erotico sulla fine del mondo: un romanzo che fa sorridere ma anche molto riflettere.

Saggio Erotico copertina libro

Le disavventure di Rino Bretella

Il suo protagonista, Rino Bretella, è una persona qualunque che da un giorno all’altro viene catapultata in un’altra dimensione per via di un varco spazio-temporale che si è aperto nella sua casa. Rino si ritrova a essere l’unico umano sopravvissuto in un nuovo pianeta a cui deciderà di dare il nome di Zolla. Il protagonista trascorre il suo tempo dialogando con Amigo, il suo vecchio computer Amiga 2000, un tempo dimenticato in soffitta. A causa del salto spazio-temporale, Amigo è diventato onnisciente e ha deciso di scrivere il Saggio Erotico di cui stampa capitoli a caso da far leggere a Rino.

Le vicende di Rino sono un simpatico pretesto per trattare temi di assoluta importanza. L’innalzamento della temperatura media mondiale; lo scioglimento dei ghiacciai; la deforestazione, l’estinzione delle specie animali; il problema dell’inquinamento vengono illustrati con una lucida analisi a cui si accompagnano dati e riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire.

L’aspetto umano del Saggio Erotico

Barbascura X tratta nel suo Saggio Erotico argomenti serissimi in un modo leggero e coinvolgente. E non è un caso. L’obiettivo è quello di arrivare a tutti, senza generare un senso di colpa nel lettore. L’autore sembra comprendere fin troppo bene i diversi punti di vista delle persone di fronte ai temi ambientali. A tutta la gamma di emozioni – disinteresse, panico, voglia di cambiare – si affianca un singolare inspiegabile senso di godimento nell’assistere alla propria autodistruzione. Scorrendo le pagine della storia viene infatti spontaneo interrogarsi su come possiamo permettere che la Terra, un pianeta che con noi o senza di noi farebbe comunque il suo percorso, la nostra unica casa, possa sgretolarsi sotto i nostri piedi a causa nostra e senza che interveniamo per impedirlo.

D’altro canto, appare comprensibilissima la reazione dei Sapiens del XXI che emerge dai dati statistici riportati nel libro:

I nostri genitori hanno fatto quel che gli pareva, e ora dovremmo darci noi una controllata?

La società adesso chiede al singolo di rinunciare a quelle cose che la società stessa gli ha insegnato a desiderare. E umanamente non è facile accettare questo controsenso, né il fatto di dover subire le scelte sbagliate delle generazioni passate in fatto di consumi energetici.

Dammi la soluzione

Quando Rino chiede ad Amigo di dargli la soluzione, Amigo gli risponde semplicemente “Temo ne sarai deluso, ti avviso”. Saggio Erotico sulla Fine del Mondo non propone in effetti soluzioni, ma è molto chiaro invece il suo intento di suscitare una riflessione nel lettore e una conseguente presa di posizione.

Il Saggio Erotico della consapevolezza

Gli argomenti che si snodano all’interno del libro riguardano la storia del nostro pianeta. Vengono spiegate le estinzioni di massa, come quella dei dinosauri, i cambiamenti climatici, i grandi problemi ancora irrisolti come quello dell’inquinamento dalla plastica. Con un mix godibilissimo tra narrativa e scienza, Barbascura X spiega ai lettori anche meno esperti le origini del disastro ambientale. Diventa subito chiara la connessione con il consumismo sfrenato, la produzione di massa, la cultura del profitto. E diventa altrettanto chiara la necessità di un ripensamento delle scelte di consumo e dei comportamenti ecosostenibili.

Tra le vicissitudini di Rino Bretella e i capitoli tratti dal Saggio scritto da Amigo, leggendo questo libro emergono concetti importanti: l’urgenza di un cambiamento; il disinteresse della maggioranza delle persone che pensa che qualcun altro debba preoccuparsi dei problemi ambientali; tutte le difficoltà per la classe politica di mediare tra interessi economici e tutela ambientale; la necessità di uno sforzo comune e condiviso da parte di tutti, nessuno escluso.

Il Saggio Erotico accende una speranza quando racconta episodi realmente accaduti in cui intere comunità si sono dimostrate capaci di accettare sacrifici e razionamenti. In verità, si tratta di episodi storici collegati a periodi di guerra in cui c’era un nemico comune da combattere. E forse la chiave risiede proprio nel comprendere che anche questa è una guerra contro un nemico comune per tutta l’umanità.

L’importanza dell’informazione di qualità

A un certo punto della loro storia gli esseri umani hanno iniziato a percepire di aver tragicamente incasinato la situazione climatica del proprio pianeta. «Ma come mai nessuno ci ha avvisati prima?» chiesero spaesati in coro, mentre gli scienziati che nell’ultimo secolo avevano cercato di dare l’allarme si accingevano a prendere la rincorsa per tirare ceffoni sul collo all’urlo di «kivemmurt’». Poi arrivò una ragazzina svedese di 15 anni, tale Greta Thunberg, che organizzò uno sciopero e divenne icona mondiale della lotta ai cambiamenti climatici. «Ma allora siete stronzi!» urlarono gli scienziati. Qualche scettico tra la popolazione si chiese: «Ma perché fanno parlare lei e non parlano mai gli scienziati? Ci dev’essere qualcosa sotto». «Ma allora siete proprio stronzi» riurlarono gli scienziati, per poi accasciarsi in posizione fetale e morire annegati nelle proprie lacrime. Come è evidente, gli esseri umani sono degli erotomani dell’autodistruzione.

La facilità con cui i social diffondono notizie infondate a rapidità sorprendenti contribuisce alla disinformazione generalizzata. Il tema dell’importanza dell’informazione di qualità emerge non solo dalle pagine del Saggio Erotico, ma anche in quelle dell’ultimo libro scritto dal poliedrico Barbascura X insieme a Luca Perri. Alle fake news in tema ambientale è infatti dedicato un ampio capitolo del libro dedicato all’educazione civica digitale: La Tempesta Imperfetta. Viaggio nella Mente di Chi Crede alle Fake News: NOI.

Smettere di procrastinare

Il genere umano sembra compiacersi nell’assistere alla propria autodistruzione o quantomeno sembra non curarsene. Lo stesso Rino Bretella, alla soglia di un finale entusiasmante si rivela invece per quello che è: un essere umano avvezzo alla procrastinazione. Ma non tutto è perduto. Come evidenzia l’autore, ci sono numerosi modi per distruggere il nostro pianeta, ma anche altrettanti per salvarlo. Primo tra tutti: smettere di rimandare il problema e agire subito e con lungimiranza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.