Autunno a teatro: cosa vedere a inizio stagione 2022-2023

Come ogni fine estate che si rispetti, i teatri milanesi iniziano a proporre le stagioni autunnali e invernali. Così, il rientro dalle ferie si trasforma in motivo di attrazione e curiosità gli amanti del teatro, alla ricerca di nuovi spettacoli nella città meneghina. I teatri riaprono le porte ai cittadini ormai fedeli a una tradizione che vede la città di Milano assoluta protagonista della scena teatrale italiana ed europea. Tra commedie e tragedie, spettacoli di prosa e performance di arte contemporanea, i teatri offrono una stagione ricca e variegata, adatta ai gusti di un pubblico eterogeneo, dinamico e di ogni età. Molti sono, infatti, gli spettacoli offerti ai bambini, anche attraverso repliche pomeridiane, spesso accompagnati da workshop creativi riguardo l’arte del teatro.

Il Piccolo Teatro: un inizio stagione “tradizionale”

Il Piccolo Teatro apre la stagione 2022-2023 con alcuni spettacoli della tradizione, ormai parecchio consolidati grazie al successo ottenuto negli anni passati. Il cartellone di teatro di prosa si apre con M Il figlio del secolo, uno spettacolo con protagonista Massimo Popolizio e ispirato al celebre romanzo omonimo di Antonio Scurati. Il romanzo storico tratta della celebre ascesa al potere di Mussolini attraverso una narrazione popolare, scorrevole e a tratti ironica, in contrasto con la lunghezza dello stesso spettacolo. Il mese di ottobre vede protagonista Hamlet, lo sperimentale spettacolo regia di Antonio Latella e caratterizzato da un cast stellare, con protagonista Federica Rosellini. Lo spettacolo è una messa in scena integrale dell’Amleto di Shakespeare ed è diviso in due parti, visionabili separatamente in due distinte serate.

Il mese di ottobre si completa con Le memorie di Ivan Karamazov, uno spettacolo in cui Umberto Orsini interpreta il complesso personaggio partorito dalla penna di Dostoevskij.
In aggiunta, accanto agli spettacoli di prosa, il Piccolo Teatro apre le porte ad alcune rassegne durante il mese di settembre. Ne è un esempio MITO SettembreMusica, un festival artistico e musicale che indaga il rapporto tra musica e luce. Inoltre, durante il mese di settembre alcuni spettacoli del Piccolo Teatro partecipano all’iniziativa «Milano è Viva nei quartieri» nell’ambito Estate fuori scena. Le messe in scena avvengono in spazi aperti e particolarmente frequentati dai cittadini. L’obiettivo è avvicinare spettatori poco abituati al teatro fornendo spettacoli gratuiti nei quartieri milanesi.

Il Teatro Franco Parenti: la cinquantesima stagione

Anche il Teatro Franco Parenti offre una stagione caratterizzata da un perfetto intervallarsi di tradizione e novità. Da una parte, infatti, i grandi classici, ormai conclamati dal pubblico: ne è un esempio Il malato immaginario, celeberrima opera di Molière. Lo spettacolo appartiene a un filone di ricerca intrapreso dal Franco Parenti che conduce sulla scena anche Il misantropo nel mese di aprile. D’altro canto però il teatro offre messe in scene diversificate, come il musical Tick, tick… BOOM! e Gardenia – 10 years later, uno spettacolo che inaugura la stagione e celebra i 50 anni del Teatro Franco Parenti. La messa in scena tratta il tema della transizione di genere attraverso lo stile performativo di Pina Bausch, grazie alle direttive del regista e coreografo, un suo erede diretto.

Il Teatro Franco Parenti si presenta anche nella prossima stagione come uno spazio culturale e di intrattenimento a tutto tondo: non soltanto, infatti, spettacoli teatrali, ma anche musica e performance, accanto a incontri con artisti e autori. Le sale del teatro si trasformeranno in ambienti di dibattito per il pubblico. Inoltre prenderanno vita diversi progetti formativi ed educativi rivolti a bambini e ragazzi volenterosi di avvicinarsi all’arte del teatro.

“Esci di casa, vieni a teatro”: il claim del Teatro Elfo Puccini

Il Teatro Elfo Puccini di Milano sceglie di rivolgersi al pubblico con toni scherzosi, presentano una stagione 2022/2023 dal titolo “Esci di casa, vieni a teatro”. Come d’abitudine, l’inizio stagione è contraddistinto dal Festival nazionale e internazionale di danza contemporanea Milanoltre, che ha raggiunto la trentaseiesima edizione. L’Elfo Puccini offre una stagione estremamente ricca, che alterna contemporaneità, ricerca e tradizione. Da una parte, il tradizionalissimo Come tu mi vuoi di Pirandello, Riccardo III di Shakespeare o Spettri di Ibsen. Dall’altra, spettacoli stravolgenti e contemporanei, come Alla greca, una parodia del mito di Edipo. Interessante menzionare Generico utilitè, uno spettacolo che ripercorre la storia dello stesso Teatro Elfo Puccini.

Insomma, alle porte della nuova stagione teatrale milanese, i teatri più noti non sembrano affatto deludere le aspettative. Dopo ormai più di due anni di chiusura forzata, quella del 2022-2023 si prospetta essere la stagione della rinascita dello spettacolo dal vivo, con le sale gremite di persone appassionate e curiose di una delle più antiche arti del mondo.

CREDITS

copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.