Marzia Sicignano: quando la scrittura incontra i social

I social media sono, oramai, divenuti un qualcosa che utilizziamo quotidiniamente, con relativa semplicità. Secondo l’ultima edizione del Digital 2022 Global Overview Report (un report che ogni anno esplora lo scenario digitale e i cambiamenti nei comportamenti delle persone nell’utilizzo di internet in tutto il mondo), in Italia le persone connesse a Internet sono 50,85 milioni: l’84,3% della popolazione italiana che è di 60,3 milioni.

Le persone che usano i social media in maniera attiva sono 43,2 milioni, vale a dire il 71,6% della popolazione italiana. È un dato impressionante, perché ci mostra quanto i social abbiano invaso il nostro mondo. In questo quadro complessivo, abbiamo due applicazioni in particolare che hanno un posto speciale nella nostra vita: Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea più usata, e Instagram.

Marzia Sicignano

Marzia Sicignano è una normalissima ragazza di 24 anni che vive a Scafati, in provincia di Salerno. Si diploma al liceo classico della sua cittadina e adesso è una studentessa universitaria; ma, sin da bambina, coltiva questa forte passione per la scrittura, probabilmente accentuata dalla sua profonda sensibilità.

Scrive moltissimo, al punto tale che decide che le sue poesie non possono più restare chiuse nell’intimità della sua camra. Allora decide di sfruttare proprio i social, e in particolare Instagram. Così, Marzia Sicignano apre una pagina per divertimento, dove inizia a pubblicare, prima sporadicamente e poi con più consuetudine, le sue poesie.

Quello che, però, era solo uno sfogo inizia piano piano a prendere le forme di un vero e proprio progetto: i followers aumentano (attualmente il suo profilo conta quasi 610 mila follower), il like ai suoi post sono moltissimi e le condivisioni dei suoi testi iniziano a fare il giro del web.

Piano piano, le sue poesie escono dallo spazio di Instagram e si espandono sempre di più: fino ad arrivare alla Mondadori. Infatti, nel 2018 Mondadori contatta questa giovane ragazza e, insieme, danno vita al suo primo romanzo, che subito si rivela un bestseller, intitolato Io, te e il mare e tradotto poi anche in Spagna.

Io, te e il mare

Come ci suggerisce la trama, in questo romanzo leggiamo:

L’essenza del primo, vero amore, che travolge i protagonisti di questa storia: la sensazione meravigliosa che, tutto a un tratto, il caos che hanno dentro trovi finalmente un punto intorno al quale sciogliersi, permettendo loro di accarezzare quella felicità di cui fino a un momento prima avevano solo fantasticato. Perché quando si è ragazzi e ci si ama, si può davvero tutto, persino regalarsi il mare. Che poi, a pensarci bene, ogni cosa bella comincia sempre da lì, dal mare, metafora perfetta di quell’esplosione di emozioni che senti dentro quando ti innamori. Il mare che, persino quando ti tramortisce con le sue onde, è talmente bello che proprio non riesci a concepire che potrebbe anche farti del male. Eppure potrebbe, potrebbe eccome. E infatti, la lei e il lui di questo romanzo particolarissimo, in cui i sentimenti si muovono liberamente attraverso le poesie e la prosa, ben presto saranno costretti ad affrontare le loro personali tempeste. Pure loro mare, un mare mai calmo, che distrugge tutto ma che vale sempre la pena guardare, respirare, vivere, anche se fa male, fin che ce n’è.

Ma cosa significa avere una voce a quest’età? Come ci si sente, non solo a parlare d’amore da giovanissimi, ma farlo davanti a un pubblico? A questo proposito, Marzia Sicignano in un’intervista ha detto:

Significa avere una motivazione in più per scrivere, che altrimenti non avrei avuto. Qualcuno che ti legga, intendo. E quando scopri che cosa vuol dire, capisci che è fondamentale. Potrei dirti che avere una voce per me vuol dire sentire di avere la responsabilità di ciò che scrivo, ma se la pensassi così non starei già più lavorando nel modo giusto. Perché vorrebbe dire che non mi sentirei più libera di essere me. E ci sono sempre io, dietro le parole. 

Per cui ti dico che parlare d’amore a ventidue anni vuol dire soprattutto liberarsi e dare un senso e un nome ai sentimenti che hai dentro, e che avere una voce per me significa realizzare un sogno. Avere la possibilità di parlare alle persone è l’unica cosa che ho sempre voluto. Perché devi sgomitare per farti ascoltare. E invece io non sto nemmeno gridando, semplicemente sto scrivendo.

Aria

Nel 2019, solamente un’anno dopo, arriva il secondo libro: Aria, che conferma la collaborazione con Mondadori. Il giorno della pubblicazione a raccontarlo è stata proprio la stessa scrittrice:

Aria racconta la storia di Silvia e Guido, due ragazzi estremamente fragili abituati a nascondere al mondo le loro cicatrici. Silvia ha perso la mamma quand’era bambina, Guido invece ha sempre avuto una famiglia piuttosto incasinata. Per anni ha assistito alle violenze del padre nei confronti della madre. E quando, alla fine, i suoi genitori si separano, lui scappa via, alla ricerca di un posto che lo faccia sentire in qualche modo a casa, per poi arrivare a Pompei, dove incontrerà Silvia.

La storia è raccontata a voci alternate, parte in prosa e parte in versi, in un continuo oscillare tra passato e presente. Silvia e Guido hanno parlato così tanto tra loro e si conoscono così bene che l’uno riesce a raccontare il passato dell’altra permettendoci così, di capitolo in capitolo, di conoscere la loro storia da quando sono bambini a quando diventano –purtroppo o per fortuna – due adulti.

Avete presente la sensazione che si prova quando senti un peso sul petto e non riesci a respirare?

Loro l’hanno sentita tante volte.

Sanno cosa significa dover andare avanti perché la vita ti obbliga a farlo, senza avere però una qualche felicità a cui aggrapparsi. Guido e Silvia scopriranno di appartenere l’uno all’altra e insieme capiranno che l’amore non è così semplice come te lo raccontano, ma che forse due cuori spezzati, unendosi, possono diventare un cuore solo e tornare a respirare.

Non siamo il nostro passato, anche se ci ha fatto male.

È questo che voglio dirvi con questo libro.

Queste pagine racchiudono la mia esperienza, la mia voglia di un tempo di sparire dal mondo per andare a nascondermi su una nuvola. E sono anche il mio riscatto, perché mi hanno aiutato a capire che la realtà è molto più bella, perché la percepisci con gli occhi, con le mani, con la pelle, perché niente in fondo ci spegne mai del tutto.

Perché si può ricominciare.

Per tutte le volte che t’è mancata l’aria che è mancata a me.
Per chi pensa di non potercela fare.

Per l’amore che fa bene anche quando fa male, perché è vita da respirare.

Ovunque sia, saremo insieme

Se i primi due libri hanno al centro il tema amoroso, nel 2020 Marzia Sicignano ritorna con un altro libro, il terzo, dove questa volta racconta l’amicizia.

Ovunque sia, saremo insieme, infatti, è un po’ la rappresentazione della quinta essenza dell’amicizia: Sara e Marta, le nostre protagoniste, sono migliori amiche dal primo anno di elementari. Crescono insieme e, mano nella mano, affrontano tutto: le prime esperienze da adolescenti, le prime scelte, i primi sbagli, il primo amore e il primo bacio. Ma anche il primo cuore spezzato, la fine di quell’amore così grande durato troppo poco. Sara e Marta, maturano, si evolvono, cambiano ma senza mai allontanarsi l’una dall’altra. Sfruttando prosa e poesia, l’autrice disegna abilmente la sostanza dell’amicizia.

Dove non esistono gli addii

E nel 2021, inarrestabile, Marzia Sicignano continua a pubblicare; questa volta esce Dove non esistono gli addii: un argomento diverso, un qualcosa con cui tutti dobbiamo, prima o poi, fare i conti: la fine.

Da quando suo padre, l’unica persona che le sia mai piaciuta al mondo, se ne è andato, Asia non fa che scappare. Ha smesso di essere la bimba sempre allegra e innamorata della vita che era per rifugiarsi dove niente e nessuno può arrivare, pensando che quello fosse l’unico modo per salvarsi. Dentro di lei il vuoto, un vortice nero che la inghiotte senza lasciarle spazio per respirare, e tanta rabbia. Una rabbia che piano piano la consuma e che è l’unica cosa che sente, quelle rare volte in cui sente qualcosa. Da quando suo padre se ne è andato, Asia ha deciso che non ha senso credere nel futuro, e soprattutto nell’amore. Perché, questo lo ha imparato presto, niente e nessuno sarà mai all’altezza dell’idea di amore perfetto che le ha instillato suo padre. E poi è tutta un’illusione: non è vero che dura per sempre. Non è vero che ti mette al riparo dalla sofferenza e dalla solitudine. Anzi. Alla fine le persone che ami se ne vanno sempre, e ogni volta si portano via un pezzo di cuore. E allora è meglio stare da soli e basta, non affezionarsi mai a niente.

Poi però succede che nelle giornate tutte uguali di Asia piomba Claudia, lunghi capelli biondi e ricci, labbra sottili e un sorriso di quelli che portano le persone gentili. E i suoi propositi subiscono una scossa. Perché ogni volta che Asia incrocia il suo sguardo sente di non avere più il controllo di niente, nemmeno di se stessa. E allora, puntuale, torna la paura. E la voglia di scappare, di nuovo. Ma forse questa volta sarà diverso. Perché prima o poi bisogna concedersi la possibilità di emozionarsi, e di essere fragili. Di sentirsi vivi, anche se questo significa accettare il rischio di perdere tutto per un solo istante di felicità.

Emozioni e sentimenti

Insomma, nella scrittura di Marzia Sicignano vediamo un complesso di emozioni, sentimenti, riflessioni, pensieri, turbamenti, domande. Nei suoi romanzi siamo catapultati nel profondo dell’intimità dei protagonisti, e abbiamo la possibilità di compiere un viaggio introspettivo all’interno di noi stessi, perché molto volte sentiamo cose che non sappiamo spiegare, ma c’è qualcuno che le spiega al posto nostro.

In una società dove è vince chi si mostra sempre forte, Marzia ci insegna che

È forte chi va in fondo alle cose

fino a guardarsi dentro

anche quando fa male da morire.


 

CREDITI

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.