“Squid Game: The Challenge”, una nuova era per le serie TV?

Tutti gli appassionati di cinema e serie TV hanno provato a immaginare almeno una volta nella loro vita di diventare i protagonisti di uno show. Per molti, significherebbe provare l’ebbrezza dell’avere una vita appassionante e intensa come quella dei personaggi che si alternano sullo schermo. Fino a poco tempo fa, la possibilità che questo sogno si realizzasse non era nient’altro che un’utopia, ma negli ultimi tempi qualcosa sembra essere cambiato.

L’idea non poteva che venire da uno delle principali colonne dello streaming dell’ultimo decennio. Netflix ha infatti messo in cantiere il progetto di un reality show ispirato a una dei propri prodotti di punta degli ultimi mesi. Squid Game, una delle serie di maggior successo distribuite recentemente da Netflix, è il programma da cui la piattaforma prenderà spunto per creare un reality show, con concorrenti impegnati in varie prove. Per mantenere il riferimento all’omonima serie, Netflix ha infatti annunciato l’arrivo di Squid Game: The Challenge.

La serie e il reality

Prima di capire in cosa consista esattamente l’idea di creare un reality show a partire dalla trama di una serie TV, occorre conoscere i punti salienti della narrazione della serie da qui questo progetto prende ispirazione. Squid Game, un prodotto nato dall’idea di Dong-hyuk Hwang, con Jung-jae Lee e Hae-soo Park, è una serie TV disponibile su Netflix a partire dal 2021. Fin da subito la serie ha attirato una grossa fetta del pubblico della piattaforma: protagonisti della serie sono 456 giocatori. Essi si ritrovano, in circostanze misteriose, all’interno di una struttura comandata da soldati mascherati, che si distinguono gli uni dagli altri a seconda della forma disegnata sulla loro maschera.

I concorrenti, finiti all’interno di questo gioco per svariati motivi legati a debiti e problemi finanziari, si trovano a combattere per la loro sopravvivenza, cercando di vincere il premio in denaro che li aspetta al termine dei giochi. L’idea di reality show che Netflix ha elaborato riprende in modo molto simile gli elementi principali della struttura del gioco attorno a cui ruota la trama della serie TV. I concorrenti che verranno selezionati per partecipare al reality saranno 456, come i partecipanti della serie TV e si sfideranno in vari giochi per cercare di vincere un montepremi di 4,56 milioni di dollari.

Charimenti

Ovviamente, per chiarire ogni dubbio e rassicurare tutti coloro che desiderano candidarsi come potenziali partecipanti, ci sono alcune dovute precisazioni da fare. A differenza della serie in cui i giocatori pagano con la propria vita l’eliminazione dal gioco, nel reality show i concorrenti saranno semplicementi rispediti a casa secondo le classiche modalità di un qualsiasi show di questo tipo. L’elemento della tensione che ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori verrà però comunque mantenuto, trasformando quindi Squid Game: The Challenge in una delle più grandi competizioni televisive di sempre.

Nuovi orizzonti

Squid Game non rappresenta sicuramente una novità per quanto riguarda la trama. Sono molti gli esempi recenti nel cinema e nella televisione di narrazioni in cui i protagonisti sono costretti a lottare per la propria vita attraverso giochi e competizioni. Squid Game ha però ottenuto un particolare successo per come gli elementi della cultura coreana e della realtà quotidiana si mescolano a un contesto surreale e distopico, pieno di colpi di scena fino all’ultimo episodio.

L’idea di creare un reality show a partire dalla trama di una serie televisiva potrebbe aprire nuovi orizzonti nel mondo dell’intrattenimento. Dopo Squid Game, la scelta potrebbe ricadere su altri prodotti di successo, creando una connessione sempre più stabile tra finzione e realtà. Questo aumenterebbe notevolmente anche il coinvolgimento del pubblico. Nel caso di Squid Game, la serie TV ha raggiunto un successo mai visto prima per Netflix e la creazione di un reality show associato a questo prodotto non farebbe altro che amplificare l’impatto di questi risultati.

To be continued

Per ora, si conoscono soltanto pochi dettagli su Squid Game: The Challenge. Il gioco prenderà vita nel Regno Unito e sono state diffuse le istruzioni per poter partecipare ai casting. I concorrenti saranno selezionati a livello mondiale. Nel frattempo, recentemente si parla anche di alcune novità circa il secondo capitolo della serie Squid Game. Lo scorso 12 giugno, Netflix ha annunciato l’uscita della seconda stagione. L’onda del successo di Squid Game sembrava ormai spenta e dimenticata, ma in realtà i risultati della prima stagione erano soltanto un piccolo assaggio.

Dunque, Squid Game: The Challenge ha incuriosito buona parte del pubblico, tra affezionati della serie e non. Il reality show potrebbe segnare l’inizio di una nuova era nel mondo dello spettacolo, destinata a realizzare per alcuni quel sogno di vivere per una volta la vita dei nostri personaggi preferiti.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.