Apre oggi 4 dicembre, presso la Nuvola di Fuksas a Roma, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che durerà fino all’8 dicembre 2021. Quest’anno, dopo un’edizione di stop a causa della pandemia, la fiera festeggerà vent’anni e sarà strutturata su un tema emblematico: la libertà. Ma vediamo nel dettaglio di che si tratta.
Più libri più liberi
Promosso ed organizzato dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori, l’evento editoriale della Capitale è dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi, e si svolge dal 2017 presso il Nuovo Centro Congressi che si trova nel quartiere dell’EUR; meglio conosciuto come La Nuvola, un progetto dello Studio Fuksas realizzato a partire dal 2008.
Tenutasi per i primi quindici anni presso il Palazzo dei Congressi, la fiera è nata nel 2002 grazie all’idea di un comitato organizzativo formato dai rappresentanti di alcune note case editrici: Enrico Iacometti (Armando Editore), Annamaria Malato (Salerno Editrice) e Carlo Messina (Voland); l’evento è stato sviluppato a partire dalla volontà di dare spazio alla piccola e media editoria italiana nella Capitale.
Come molti altri eventi, anche questa manifestazione lo scorso anno è stata bloccata dalla pandemia: riprende quest’anno con tantissime novità e ospiti speciali.
Il tema
Questa edizione sarà particolarmente speciale e simbolica: la fiera infatti compie vent’anni proprio dopo un anno di stop e lo fa mettendo al centro il tema della libertà.
Il modo più appropriato per celebrare questo momento di rinascita ma anche di nuova condivisione. Un concetto cruciale per le vite di tutte e tutti, che la Fiera dei piccoli e medi editori – non a caso – contiene nel suo stesso nome, nel suo stesso DNA. Un ideale a lungo anelato e, dopo i duri mesi di lockdown, finalmente ritrovato.
L’edizione 2021
La tematica di quest’anno è particolarmente suggestiva: il concetto di libertà viene trattato sotto tutti i punti di vista. Dalla libertà collettiva a quella personale, passando per la libertà di stampa e di espressione (che per l’editoria è un punto di vitale importanza) ma, soprattutto, la libertà che i libri e la lettura sono in grado di donarci.
A firmare il manifesto dell’edizione 2021 è Lorenzo Mattotti. Il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano (ma parigino d’adozione) ha voluto mettere la nuvola al centro del manifesto, trasformandola in una mongolfiera con a bordo due lettori. Un’immagine eterea che – come nel finale del Barone Rampante di Calvino – richiama il potere della letteratura di portarci in volo verso gli infiniti territori della fantasia.
Dal 4 all’8 dicembre troveremo quindi ben 484 espositori, provenienti da tutto il Paese, che presenteranno al pubblico le novità e il catalogo. Tutto ciò tramite più di 400 appuntamenti, in cui ascoltare autori, assistere a letture e dibattiti e incontrare operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà oggi 4 dicembre 2021 alle ore 10.30, presso lo Spazio Rai.
Tantissimi anche gli ospiti: Mario Vargas Llosa, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Michela Murgia, Zerocalcare, Giulia Caminito, Vera Gheno, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo, sono solo alcuni dei moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema durante la fiera.
La domanda
Qual è il libro che ti ha liberato? È questa la domanda che faremo ai nostri grandi ospiti italiani e internazionali. In occasione dei 20 anni della manifestazione, a ogni autore verrà chiesto di portare un volume che si è rivelato significativo nella sua vita, che lo ha aiutato a superare barriere e tabù.
A partire da questa domanda, così intima e complessa allo stesso tempo, nascerà un vero e proprio dibattito; l’obiettivo sarà quello di creare un momento di rinnovato ascolto e confronto tra autori, editori e pubblico. Con questo spirito è nata l’idea di un’iniziativa speciale: tutti i libri portati dagli ospiti italiani e internazionali verranno donati alla Fiera.
I libri saranno destinati proprio a quei luoghi dove la libertà è sospesa: le carceri. Grazie alla collaborazione con il Ministero della Giustizia, i volumi andranno ai 17 Istituti per la Giustizia Minorile e di Comunità del territorio. Ogni ragazzo riceverà un libro. La cerimonia di consegna dei vari testi, moderata da Alessandra Sardoni con l’intervento di Gianrico Carofiglio, si svolgerà nel corso della Fiera e a ritirare simbolicamente i doni dei nostri ospiti sarà Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento del Ministero.
Alla fiera parteciperanno anche i 17 direttori degli istituti, in rappresentanza dei ragazzi; l’evento sarà inoltre trasmesso in streaming sui canali social. Per l’occasione verrà presentato anche il progetto sulla scuola in carcere di Rai per il sociale.
Gli altri temi
Sebbene quello della libertà sia il tema principale, non è l’unico aspetto che la fiera ha intenzione di affrontare. Infatti, ampio spazio sarà anche dedicato all’ambiente e alla sua salvaguardia, tema caldo di questo periodo. Verranno, dunque, presentati libri e autori che affrontano il tema della lotta al cambiamento climatico e della protezione del pianeta.
Allo stesso modo, l’attenzione sarà anche dedicata al mondo dell’attualità e del giornalismo che, oggi più che mai, ha il compito di raccontare e testimoniare un momento storico molto particolare. Saranno presenti alcuni direttori di testate giornalistiche e, a poche ore dal nuovo processo che lo vedrà coinvolto, alla Nuvola interverrà anche Mohamed Hazem Abbas, amico di Patrick Zaki, in un incontro in collaborazione con Amnesty International, con Francesca Caferri e Riccardo Noury.
Ampio spazio sarà anche dedicato al mondo della graphic novel: tra gli ospiti spicca Zerocalcare, sempre più noto al grande pubblico dopo l’ultima serie animata targata Netflix. Ci sarà inoltre una speciale collaborazione tra il Lucca comics e la Commissione comics and graphic novels di AIE (con Aldus UP e Eudicom), per l’incontro intitolato Chi è il lettore di fumetti in Italia?, dove saranno presentati alcuni dati emersi da un’indagine sulla lettura, per una riflessione più ampia sul fenomeno della graphic novel.
Infine, numerosi gli ospiti legati al mondo della musica, del cinema e della televisione: Gabriele Mainetti, Paolo Virzì, Carlo Verdone e moltissimi altri invitati.
Un’edizione da seguire con attenzione e curiosità, quindi, che rappresenta simbolicamente una ripartenza per il mondo della piccola e media editoria.
Un commento su ““Più libri più liberi”: comincia oggi a Roma la Fiera della Piccola e Media editoria”