“Encanto”, in arrivo un nuovo viaggio con Disney

Negli ultimi anni, le produzioni firmate Walt Disney hanno trasportato il pubblico da un lato all’altro del pianeta, portando sul grande schermo immagini e luoghi a volte ben lontani dalla quotidianità degli spettatori seduti in sala. Già da diverso tempo, infatti, Disney ha iniziato a esplorare idealmente posti sempre nuovi, utilizzandoli come contesti con cui incorniciare le storie che da generazioni attirano al cinema grandi e piccoli. Una volta intrapresa questa strada, Disney non sembra affatto avere intenzione di abbandonarla: a questo proposito, prima della fine del 2022, la casa di produzione presenterà nelle sale cinematografiche Encanto, un film d’animazione che ricalca ancora una volta la linea e le scelte firmate Disney.

Prossima fermata: Colombia

Il giro del mondo con Disney non sembra fermarsi: per questo ultimo esperimento la casa di produzione e i registi Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard portano in sala la Colombia e una storia che, ancora una volta, ha molto da insegnare al pubblico. La pellicola prende il nome dal luogo in cui vive la famiglia Madrigal, da generazioni insieme sotto lo stesso tetto. Non un tetto qualunque però: la casa in cui la famiglia protagonista vive possiede dei poteri speciali, creando un’atmosfera magica attorno a coloro che la abitano. Grazie a questa casa dalle caratteristiche tutt’altro che comuni, ciascuno dei membri della famiglia Madrigal possiede un talento particolare e diverso da tutti gli altri, che lo rende in qualche modo unico e speciale.

Mirabel

Questa tradizione è un filo rosso che unisce le varie generazioni, senza eccezioni: per Mirabel, la giovane protagonista, non sarà però così facile scoprire il proprio talento. Mentre vede la propria famiglia intorno a lei scoprire in maniera del tutto naturale la caratteristica unica che contraddistingue ciascuno, per lei l’attesa sembra infinita. A confortarla c’è lo spirito di unione scaturito dalla casa che tutti condividono, l’unico solido sostegno che la protagonista trova intorno a lei. Ma quando anche la casa sembra dare i primi segni di cedimento, per Mirabel arriva il momento di passare all’azione: proteggere la sua abitazione e la sua famiglia è l’obiettivo che la porterà a partire per un viaggio, alla ricerca di quel qualcosa che possa riportare l’equilibrio nella propria casa.

Il viaggio

Per questo nuovo capitolo Disney, il tema sembra proprio quello del viaggio. Esso è un tema per molti lati già esplorato dalla casa di produzione, ma che con Encanto assume un significato tutto nuovo e più profondo. Il viaggio è il filo conduttore di tutto il film, affrontato da vari punti di vista. Non solo per il pubblico in sala che viene trasportato in un altro luogo per assistere a una nuova avventura, ma soprattutto il viaggio che la protagonista deve affrontare. E, come si può facilmente immaginare, il tema del viaggio si associa fin da subito a quello della ricerca, fuori e dentro se stessi. Mirabel deve infatti mettersi in cammino per cercare di risolvere la situazione che la circonda, ma al tempo stesso questo viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per cercare dentro di sé il talento che tanto desidera scoprire. 

Il valore della famiglia

Con Encanto, Disney riporta sul grande schermo alcuni dei temi che hanno contribuito in maniera fondamentale al suo successo. Grazie a quest’ultima pellicola, il pubblico può riscoprire l’immagine della famiglia dipinta da Disney, in cui ognuno ha il proprio ruolo e, in quanto tale, è unico e insostituibile. A questa tematica si incrocia quello della casa, da sempre simbolo per eccellenza della famiglia, il luogo in cui ciascun essere umano può sentirsi libero di mostrare la parte di sé più vera e sincera. In Encanto, la famiglia e il senso di protezione per la propria casa sono il motore che muove Mirabel, decisa ad affrontare un lungo viaggio per contribuire in qualche modo a risolvere le difficoltà che si pongono davanti a lei e ai suoi famigliari. 

Encanto dà la possibilità agli spettatori non solo di esplorare un luogo nuovo in compagnia di Disney, ma anche di assistere alla celebrazione di uno dei temi a cui la casa di produzione è da sempre più affezionata. Un film su una famiglia che fa dell’amore reciproco la fonte primaria del proprio sostegno e della propria forza potrebbe essere facilmente un successo per Disney, ma per saperlo occorre attendere ancora un po’. Encanto sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 novembre 2021 e, poco prima della fine dell’anno, arriverà anche sulla piattaforma Disney+.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.