Nicolas Bruno

Intervista a Nicolas Bruno: come fotografare le paralisi nel sonno

A quanti di voi è capitato di svegliarsi un mattino e non riuscire a muoversi? A quanti di voi è capitato di svegliarsi e, nonostante la consapevolezza di non essere più in un sogno, non riuscire ad uscirne? Spero e mi auguro a meno persone possibili. Perché il fenomeno che risponde alle due domande è la paralisi nel sonno. Si tratta di un disturbo dormiente per cui, al risveglio, si è paralizzati. Spesso la vittima di tale paralisi prova anche a gridare per chiedere aiuto, riuscendo al massimo a sussurrare debolmente.

Ne deriva la sgradevole sensazione di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo. Ma c’è chi, nonostante abbia provato sulla sua pelle tutto ciò, è riuscito a farne un’arte. La persona in questione è nientemeno che Nicolas Bruno27enne italo-americano che nelle sue fotografie dà proprio vita ai numerosissimi episodi sperimentati da lui stesso durante le paralisi. La curiosità nello scoprire questo grande artista è parecchia, e noi de Lo Sbuffo non ce lo siamo lasciati scappare. Ecco come si è confidato.

Chi è Nicolas Bruno e cosa fa nella vita di tutti i giorni?

Piacere, sono Nicolas Bruno. Sono un artista di 27 anni che crea autoritratti surreali sulla base di esperienze di paralisi del sonno. Il mio studio d’arte ha sede a Northport, New York, che è un piccolo villaggio portuale di Long Island. Nella mia pratica in studio lavoro con i mezzi di fotografia, scultura e design di costumi. Oltre al mio lavoro di fotografia artistica, ho anche sviluppato una linea di gioielli di pezzi fatti a mano. In ogni momento della mia giornata, cerco di fare qualcosa di creativo.

Nicolas Bruno
Nicolas Bruno, Inviato
A quando risale il primo contatto con l’arte?

Sono sempre stato incuriosito dal concetto concreto di creazione dell’arte. Le mie prime interazioni con la fotografia sono arrivate da mia madre, che mi comprava macchine fotografiche usa e getta in farmacia. Scattavo molte foto e lei me le faceva sviluppare. Sono cresciuto disegnando, costruendo spade di legno e sperimentando Photoshop sul computer. Dopo aver eccelso in arte a scuola, sono andato al Purchase College, NY, per ottenere la mia laurea in fotografia. Ora lavoro professionalmente nella pratica in studio.

Da dove proviene questa passione?

Da bambino avevo un’immaginazione molto vivida, insieme a sogni vividi. A causa del mio disturbo del sonno, provo il sonno REM in un modo diverso. Credo che questa traiettoria anormale nel sonno abbia aperto la mia mente a un modo diverso di pensare, che alimenta la mia passione per creare arte. Questa è la terapia per la mia condizione e mi spinge a trasformare le mie esperienze negative in opere d’arte positive.

Le tue foto nascono da esperienze personali, come ad esempio le paralisi nel sonno di cui soffri. Com’è vivere in una situazione del genere?
Nicolas Bruno
Nicolas Bruno, Malfermo

La paralisi del sonno è un’esperienza molto difficile da sopportare, soprattutto quando appare frequentemente. Mi sveglio immobile nel mio letto, ma completamente sveglio. Il mio corpo sta dormendo, ma sono cosciente. Questa situazione provoca allucinazioni visive e uditive terrificanti, come figure d’ombra che appaiono nella stanza, o una sensazione di soffocamento. Ho sofferto di questa condizione per la maggior parte della mia vita e la stessa mi ha spinto a una profonda depressione nella mia adolescenza. Ma, una volta che sono stato in grado di trasformare le registrazioni del mio diario dei sogni in arte, la mia vita è cambiata. Finalmente ho potuto esprimere ciò che stavo vivendo attraverso un linguaggio universale.

Che cosa cerchi di esprimere tramite queste foto?

Il mio lavoro contiene un ampio vocabolario di simbolismo che ho sviluppato nel corso degli anni. Questi simboli esprimono aspetti delle esperienze di paralisi del sonno, che creano metafora visiva e dialogo che altrimenti sarebbe difficile descrivere attraverso le parole. Creando queste foto, posso rivivere ogni sogno nel mondo della veglia e riprendere il controllo su quella che una volta era un’esperienza negativa.

Pensi che l’arte possa considerarsi terapeutica?
Nicolas Bruno
Nicolas Bruno, VINCOL_O

L’arte è uno strumento potente e può essere terapeutico per molti degli stress della vita. La mia arte mi dà una voce e l’opportunità di diffondere la consapevolezza della condizione del sonno nel mondo. Non c’è gioia più grande che lavorare sodo, creare una bellissima opera d’arte dal profondo del mio cuore e condividerla con gli altri. 

Quanto tempo impiega Nicolas Bruno a creare uno scatto? Qual è il procedimento alle sue spalle?

Dall’inizio alla fine, generalmente, mi ci vuole una settimana per creare un’immagine unica. Il processo inizia con uno schizzo del diario dei sogni, che trasformo in un disegno più raffinato. Questo disegno mi dà un’idea di cosa dovrò costruire per la foto, come un baule antico, un pozzo dei desideri o un vestito lacero. Il processo di costruzione richiede alcuni giorni. Passo un giorno alla ricerca di luoghi per la mia fotografia, il giorno successivo imballo il mio camion con gli oggetti di scena e l’attrezzatura fotografica e vado sul posto.

Il mio tempo di installazione dura circa due ore a causa del trasporto di tutti gli oggetti di scena nelle profondità dei boschi o delle paludi. Posiziono la fotocamera su un treppiede e accendo il timer dell’intervallo, che scatta un’immagine ogni tre secondi. Modello quindi per la mia fotografia mentre la fotocamera scatta. Dopo aver finito , pulirò, guiderò a casa e caricherò le fotografie. Poi, condividerò l’immagine finale con il mondo tramite i social media.

https://www.instagram.com/p/BqVSwOPAdZm/?utm_source=ig_web_copy_link

Ci sono degli artisti che hanno influenzato il tuo lavoro?

Mi piace cercare ispirazione negli artisti del passato, in particolare pittori e scultori. Alcuni dei miei preferiti sono Caspar David Friedrich, Francisco Goya e Theodore Gericault. Credo che sia importante cercare ispirazione in diversi mezzi artistici.

Pensi che i social media siano una buona arma per condividere il tuo lavoro? Sei mai stato criticato da persone che non lo capiscono?

Penso che i social media siano uno strumento meraviglioso per gli artisti. Ci consentono di portare le nostre creazioni e i nostri processi in primo piano agli occhi del pubblico, piuttosto che lavorare nell’ombra. Siamo molto fortunati ad avere l’opportunità di essere artisti in questa vita. Sebbene la lode sia un bene, mi piace sempre prendere nota delle critiche, poiché molti di quei commenti possono contenere qualcosa di positivo mascherato da negatività. Se non riesci a trovare qualcosa di positivo in una critica, allora la critica dovrebbe essere respinta. Concentrati sulle persone che vogliono vederti raggiungere ed eccellere nel tuo mestiere, non su quelle che stanno cercando di abbatterti.

https://www.instagram.com/p/BRJg9wuAjUb/?utm_source=ig_web_copy_link

Che cosa ti auguri per il futuro? Hai qualche progetto in corso?

Sto per rilasciare un nuovo corpo di opere d’arte che ho creato durante il periodo di quarantena. Ho creato 78 nuove fotografie che sono le mie interpretazioni della classica collezione di Tarocchi. Pubblicherò le immagini il 20 febbraio alla Haven Gallery di New York. Non vedo l’ora di condividere questi lavori, produrre un libro fotografico e produrre mazzi di carte dei Tarocchi per il mondo intero.

Davanti ad una storia così avvincente e bella come quella di Nicolas Bruno, noi de Lo Sbuffo non possiamo che augurargli il meglio per l’avvenire, e ricordare ancora una volta la potenza di un mezzo così forte come l’arte. A presto Nicolas!


FONTI:

Intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.