Rick Owens: il Re del paradosso e della contraddizione

Rick Owens è nato nel 1962 in California, attualmente  è uno degli stilisti più influenti e prolifici.  E’ entrato a far parte del mondo della moda nel 1994, dopo aver abbandonato l’accademia D’arte Otis.

https://www.instagram.com/p/B9eF7qMBIWQ/

Owens è un’icona assoluta, i suoi punti di forza sono la contraddizione e il paradosso, non a caso il suo stile richiama il neo goth e total black. La sua estetica (capelli lisci, lunghi e neri, i suoi lineamenti) coniuga diversi aspetti: suggestioni mesoamericane, oscurità, perversione.

Si può affermare che lo stilista americano unisce bruttezza e bellezza e lo stile di sua moglie, Michele Lamy, è molto simile al suo, infatti, anche lei è icona  del nero e del gotico. La parola chiave che rappresenta pienamente i due coniugi è “deforme”. La deformità per le donne è la vecchiaia, non a caso un’aspetto caratteristico dell’estetica della Lamy sono le rughe e la sua dentatura metallica; in questo modo la moglie di Owens si è trasformata in una strega balcanica.

 

https://www.instagram.com/p/B-SLoN7gqcs/

 

Nel 2002, Owens dà vita alla sua prima collezione, sostenuta da Vogue America e Anna Wintour, questa collezione è caratterizzata da forme semplici e colori neutri come, per esempio, il nero e il grigio. Le forme sono lunghe, e tutte le modelle indossano un cappuccio da pilota; gli abiti creati rimandano a un’idea di tempo trascorso e di qualcosa di usurato. Una cosa che sicuramente non passa inosservata in questa  collezione e in quelle future, è la mancanza di trucco che spesso viene sostituito dal pallore; questa caratteristica rimane intatta salvo per alcune eccezioni come, per esempio, la collezione del 2011 in cui lo stilista utilizza l’ombretto e l’eyeliner.

Per comprendere al meglio il mondo “tetro” e paradossale di Owens, è utile riportare alcune delle sue collezioni più importanti.

La collezione del 2007 è di ispirazione medioevale,  gli abiti sono accompagnati da cappucci plastici che creano delle masse di tessuto intorno al collo e  le stratificazioni si fanno sempre più esasperate, qui domina l’idea della stratificazione esasperata dei tessuti: sembra che sia necessario indossare quanti più vestiti possibili per vagare nel deserto o in mezzo alle rovine.

 Il 2009 è l’anno del  nero e dell’antico: le scarpe sono fasciate da lacci neri in pelle che riprendono le buste di plastica avvolte intorno alle scarpe dei barboni, mentre i copricapi rimandano alle antiche dinastie egizie; il significato che Owens ha voluto trasmettere con questa collezione è il legame che intercorre tra miseria e potere assoluto.

Nel 2011 le modelle sfilano fasciate con lunghissimi cappotti e abiti usurati di lana grigia, la testa è coperta da una specie di cuffia sfilacciata che rimanda all’idea delle armature e  che copre  il viso; ancora una volta il nero è il colore dominante e gli outfit presentati ricordano il mondo extraterrestre.

Finalmente nel 2012 iniziamo a vedere del bianco, si percepisce qualcosa di divino e  angelico. Le modelle con i loro abiti lunghi e bianchi hanno il compito di produrre una fiamma chiara, tutto ciò venne definito da Owens “cancello per il paradiso”.

https://www.instagram.com/p/B-hhgksA_WQ/

 

Rick Owens nelle sue collezioni  utilizza molto la pelle  per realizzare abiti, scarpe e persino copricapi che danno l’idea di armatura che si collega a dei concetti molto importanti come quello dell’eroismo e della disciplina; a tal proposito, lo stilista, ha espresso in un intervista il suo pensiero:

 Tutti ci sentiamo attratti verso l’eroismo, ma non ingenuamente. È la condizione umana. Tutti vorremmo essere eroici, ed è impossibile, ma ci sforziamo comunque di esserlo.

 

Potremmo definire Owens uno stilista provocatore della moda attuale, il vero filosofo del dark, Il re del paradosso, della contraddizione, dell’oscurità e del goth. Insomma,  è una vera  e propria icona che grazie alle sue creazioni ha lasciato un segno profondo nella storia del Fashion.

Credits

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.