È nell’immaginario collettivo l’idea per cui la vita da celebrità sia perfetta. Non bisogna mai dimenticare, però, che anche i VIP sono esseri umani, esattamente come lo siamo noi, e in quanto tali hanno fragilità e insicurezze, che spesso vanno a riversarsi in disturbi alimentari.
Disturbi alimentari: di cosa si parla
Soffrire di un DCA sconvolge la vita di una persona in quanto sembra che tutto ruoti attorno al cibo e alla paura di ingrassare. A essi sono spesso collegate altre patologie fra cui la depressione, i disturbi d’ansia, l’abuso di alcol o di sostanze, il disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi di personalità.
Come i DCA colpiscono la vita dei famosi: i demoni di Demi Lovato…
Non è difficile pensare che una vita frenetica e costantemente sotto i riflettori porti le star a soffrire dei disturbi finora menzionati.
Chi soffre di DCA chiede raramente aiuto, proprio per evitare di ammettere di soffrire di una patologia e facendo credere che vada tutto bene, anche quando è evidente il contrario. Demi Lovato, però, sull’onda del successo, a diciotto anni decide di farsi ricoverare per uscire, una volta per tutte, dalle dipendenze che l’hanno fatta crescere troppo in fretta.
Dopo aver festeggiato i sei anni di sobrietà, però, ecco la ricaduta: nel luglio 2018 viene trovata priva di sensi nella sua villa dopo un’overdose quasi fatale. È difficile trovare un’unica ragione dietro a questo cedimento, ma Demi dichiara: “Forse avevo solo accanto le persone sbagliate”.
Quella contro i disturbi del comportamento, alimentari e di qualsiasi altro tipo, è una continua battaglia e non bisogna mai abbassare la guardia perché è facile, purtroppo, avere una ricaduta.
…e di Lady Gaga
Demi Lovato non è certo stata l’unica popstar con questi problemi. La regina della stravaganza Lady Gaga ha dichiarato in più occasioni di aver sofferto di anoressia e bulimia da adolescente. In particolar modo nel mondo dello spettacolo, è troppo facile cadere in tentazioni malsane, passando ore a osservare le copertine dei giornali e accorgendosi di non essere come le modelle ritratte. Così, nel 2012, la star di Poker Face ha deciso di condividere delle sue foto in biancheria intima per rivelare i suoi passati disturbi alimentari:
Bulimia and anorexia since I was 15.
La cantante lancia poi nel suo sito una sottosezione intitolata “Body Revolution”, con l’intento di supportare tutte le persone che hanno problemi con il proprio corpo:
Hey ragazzi, sono Gaga. Ora che è iniziata la rivoluzione del corpo, siate coraggiosi e postate una foto che celebri il vostro trionfo sulle insicurezze.
L’importanza del chiedere aiuto
Sono stati menzionati solo due casi di artiste affette da DCA, ma la lista è ben più lunga. La popstar Kesha, l’attrice Lindsay Lohan, l’ex Spice Girl Geri Halliwell, la Pussycat Nicole Scherzinger, Lily Allen, Fiona Apple e Alanis Morissette sono solo alcuni altri nomi di celebrità che hanno dovuto affrontare una lotta contro il proprio corpo. E come è stato per la giovanissima Demi Lovato e l’adolescente Lady Gaga, chiedere aiuto non è così facile come può sembrare da occhi esterni.
Le malattie mentali, che inevitabilmente hanno ripercussioni sul fisico, sono patologie e come tali devono essere trattate. È importante mostrare interesse e supporto per le persone affette, senza sfociare nella compassione né, all’opposto, nell’isolamento delle stesse. Chi ha la fortuna di non soffrire di questi disturbi può faticare a comprendere i pensieri che circolano nelle menti di chi invece ne è affetto, in ogni caso questo non è un buon pretesto per giudicare.
Il mondo della televisione e delle riviste contribuisce a darci una visione distorta della realtà, ma è bene rimanere coscienti della distanza che intercorre tra questa finzione e la vita reale.
È importante chiedere aiuto quando si giunge alla consapevolezza che dei semplici pensieri si stanno trasformando in comportamenti alterati, e altrettanto fondamentale è prestare aiuto o semplicemente ascoltare chi dimostra di avere questi disagi.