Viaggiare vuol dire scoprire posti sconosciuti ed entrare in contatto con nuove culture. Tuttavia, molti amanti dei viaggi non si limitano soltanto a scegliere una meta, ma vogliono anche soggiornare in alberghi lussuosi e, in alcuni casi, perfino hotel stravaganti e particolari. A riprova di ciò, soprattutto negli ultimi anni sono stati costruiti alberghi di ogni tipo, alcuni davvero bizzarri. Ecco qualche esempio!
A tema ecologico c’è l’Earthship Biotecture, negli Stati Uniti, costruito con le più innovative tecniche eco-sostenibili (ad esempio sistemi di filtraggio della acque grigie e pannelli solari per la produzione di energia).
Un albergo assolutamente straordinario per tutti gli amanti della escursioni marittime è, invece, il Seaventures Dive Resort, a Pulau Sipadan in Malesia. Grazie alla sua particolare costruzione a picco sul mare, è possibile tuffarsi direttamente nell’oceano, ammirare la bellezza della barriera corallina e osservare i paesaggi subacquei. Sono inoltre previste escursioni guidate da professionisti.
Un altro hotel particolare è il Train Station Inn in Canada. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una vera e propria stazione ferroviaria adibita ad albergo, in cui le suite e le camere sono ricavate all’interno del vagone. È presente anche una sala pranzo situata nel vagone ristorante e il personale è vestito come i veri capistazione.
Tutti gli amanti dello spazio potranno poi soggiornare al Jumbo Stay hotel di Stoccolma, dove le suite sono presenti in un vero aereo: si tratta di un Boeing 747-212B dismesso del 1976.
A Tokyo c’è un albergo dedicato agli appassionati di lettura: il Book and Bed, una grandissima libreria straripante di libri (anche in inglese) in cui sono sistemati i letti dove poter riposare. Davvero incredibile è anche il Giraffe Manor, situato in un ambiente incontaminato nei pressi della foresta di Ngong, vicino Nairobi (Kenya). Qui è possibile avere come “vicine di camera” le giraffe che vagano liberamente per l’albergo, facendo compagnia agli ospiti.
In Italia, per la precisione a Perugia, esiste un albergo interamente a “tema” cioccolato: l”Etruscan Chocohotel è caratterizzato da arredi al cioccolato come le Choco-scrivania o i copriletti particolari. Vi è inoltre la Choco Sweet Suite allestita interamente di cioccolato, sparso per tutta la camera. In Québec incontriamo poi un hotel fatto solo di ghiaccio: l’Hotel de Glace. Qui sono presenti tantissime sculture di ghiaccio che danno al viaggiatore l’impressione di soggiornare in un vero e proprio ghiacciaio! Ovviamente le temperature sono bassissime e per rifocillarsi è possibile recarsi in una favolosa Spa messa a disposizione dei clienti.
Si sa poi che uno degli spettacoli da non perdere assolutamente nel corso della vita è l’aurora boreale e in Lapponia è possibile ammirarla al meglio nell’Hotel Kakslauttanen, dove le camere sono a forma di igloo con le pareti vetrate per guardare lo spettacolo offerto dall’aurora boreale e dal cielo stellato.
Particolarissimi anche gli alberghi “Capsule” molto in voga in Giappone già da parecchi anni. L’hotel Nine Hours a Kyoto ne è un esempio. La permanenza in questo particolare albergo è scandita secondo orari precisi: 1 ora per la doccia + 7 ore di sonno in capsula + 1 ora per ammirare l’alba. In Svezia c’è invece un vero e proprio hotel sotterraneo: si tratta del Mine Suite e si trova a 155 metri sotto terra. Le camere sono scavate nella roccia ed è possibile passare un periodo di totale relax e tranquillità in quanto, ovviamente, nessun cellulare funziona a tale profondità. L’unico mezzo di comunicazione è un Walkie Talkie con cui contattare la reception. Ancora in Italia, questa volta in provincia di Viterbo, è possibile dormire in una Casa sull’Albero, presso l’agriturismo La Piantata. Esso dispone infatti di due suite situate su imponenti querce: una in stile classico, con letto a baldacchino e arredamento rustico, mentre la seconda, che misura quasi 90 mq, è moderna e si affaccia su una spettacolare piscina.
Infine, a partire dal 2012 esiste addirittura un albergo nello spazio, il Galactic Suite Space Resort. Qui è possibile passare ben quattro giorni nello spazio, a circa 450 chilometri dalla terra, e assistere a 15 albe diverse. Bisogna tuttavia partecipare a un periodo di formazione e di preparazione all’esperienza spaziale su un’isola caraibica, per una durata pari a circa 18 settimane. Il tutto alla modica cifra di 3 milioni euro!