Chi vuole sradicare la memoria?

La mattina del 10 dicembre, chi cammina per la centralissima via Madonna dei Monti a Roma nota una grande buca nel selciato. Non è, però, un’altra delle tante buche dovute all’incuria: la causa, stavolta, è ben diversa. Nel cuore della notte precedente, infatti, sono state strappate dal marciapiede venti pietre d’inciampo, lì poste in memoria della famiglia Di Consiglio, sterminata dai nazisti tra Auschwitz e le fosse Ardeatine. 

Facciamo un passo indietro per spiegare cosa sono queste pietre d’inciampo: si tratta della forma tangibile di un progetto che l’artista tedesco Gunter Demnig porta avanti dal 1992 per commemorare le vittime del nazismo, indipendentemente dalla loro etnia o religione. Si presentano come sampietrini rivestiti in ottone, che misurano 10cm x 10cm e recano incisi il nome, le date di nascita e morte e quella dell’arresto o della deportazione della vittima che commemorano; non è raro incontrarle nelle grandi città, italiane o europee, di fronte alle abitazioni di famiglie ebree uccise dalla follia nazifascista.

Come molte altre iniziative volte a tramandare la memoria storica di un evento spaventoso e delicato da trattare quale è stata la Shoah, anche le installazioni concepite da Demnig hanno dovuto scontrarsi con critiche e controversie, avanzate tanto dai residenti dei palazzi davanti a cui vengono incastonate quanto dalle comunità ebraiche locali; emblematico, a tal proposito, è il caso di Monaco di Baviera, dove i fedeli hanno chiesto di non posizionarle vedendo nel loro calpestio un’offesa verso i defunti.

Ma oltre ad opposizioni argomentate e comprensibili, molte Stolpersteine – questo il loro nome tedesco – sono state oggetto di atti vandalici e furti; il gesto compiuto a Roma, i cui autori sono peraltro ancora ignoti, è quindi l’ultimo di una lunga serie: a detta dello stesso artista, la sola Germania è stata teatro di oltre settecento furti, perpetrati sia da mitomani che da gruppi neonazisti.

E mentre la sindaca di Roma Virginia Raggi ha deciso di far riposizionare le pietre a spese del Comune, e la Procura della capitale ha aperto un fascicolo per furto aggravato dall’odio razziale, non sono mancate le dure e compatte reazioni dell’opinione pubblica; su tutte, spiccano le parole di rammarico della Senatrice a vita e reduce dei lager Liliana Segre, secondo la quale il furto è «una cosa talmente orribilmente vigliacca che non ho parole», e la forte denuncia della presidentessa di “Arte in Memoria”, Adachiara Zevi, che vede nel gesto «un attacco inaudito di fascismo e di antisemitismo fatto da gente che non scherza».

Sì, perché nonostante i colpevoli del furto non siano stati identificati, e dunque il movente rimanga per ora oscuro, è immediato pensare ad un bieco tentativo di sradicare – anche materialmente – il ricordo di un abominio lacerante e disumano come l’Olocausto.

Del resto, i dati raccolti dall’associazione Lunaria in uno dei suoi ultimi dossier parlano chiaro: nei primi tre mesi del 2018, i casi documentati di episodi di razzismo -dalle aggressioni fisiche e verbali alle minacce scritte sui muri- sono stati 169, quasi due al giorno. Ma se centosessantanove persone che esprimono il loro odio sono tante, sono, purtroppo, molte di più quelle che, per indifferenza o menefreghismo, non impediscono che ciò accada, guardano dall’altra parte, si rifiutano di cogliere il clima di tensione che sempre più stretto avvolge la nostra società.

E ai dati raccolti in Italia da Lunaria fa eco la ricerca svolta dall’Agenzia per i diritti fondamentali, organo dell’Unione Europea, in dodici paesi membri. Degli oltre 15000 intervistati, tutti membri di comunità ebraiche, l’89% percepisce un aumento dell’antisemitismo nel suo paese di residenza, e l’85% vede nell’odio contro gli ebrei il principale problema sociale – ritenendolo più preoccupante di disoccupazione e immigrazione.

Commentando tali dati, il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans ha invitato tutti a studiare la storia, e in particolare la pagina buia dell’Olocausto, dichiarando che «Il XX secolo ha conosciuto tanti mali. Quello che resta più difficile da curare è l’antisemitismo, ed è essenziale combattere questo flagello con vigore e collettivamente.»

E in passato già Primo Levi, sopravvissuto ai campi di sterminio e tra i primi scrittori ad affrontare il tema della memoria dell’Olocausto, disse che “tutti coloro che dimenticano il proprio passato sono condannati a riviverlo”.

Proprio per questo motivo sono state concepite le Stolpersteine: ma se lasciare il compito di ricordare ad una pietra sul marciapiede è senz’altro una scelta facile, non dobbiamo né possiamo per questo sentirci esentati dalla responsabilità della memoria.
Sono i numeri a dirci che lo spettro dell’odio per il “diverso” è sempre in agguato, pronto a colpire non appena si abbassa la guardia, soprattutto quando addirittura le campagne elettorali dipingono come cattivi coloro che non incarnano i valori cristiani tradizionali.

Siamo quindi noi, in prima persona, a doverci impegnare ogni giorno, in qualsiasi situazione, affinché nulla di quanto è stato barbaramente compiuto il secolo scorso possa mai ripetersi. Perché le idee delle persone sono molto più difficili da sradicare di un semplice sampietrino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.