Guri I Zi: da paesino dell’Albania a Progetto Sociale

Oggi Guri I Zi è un’impresa sociale che dà lavoro a circa sessanta donne albanesi, donne che vivono in situazioni povere e che hanno avuto la possibilità di offrire a loro stesse e alle proprie famiglie un avvenire migliore. Il progetto nasce nel 2006, grazie a Idee Migranti Onlus che porta avanti l’idea di crescita di gruppi femminili in condizioni di disagio, in particolare in Madagascar e in Albania, cercando di far nascere e crescere delle vere e proprie imprese sociali. Guri I Zi, infatti, è un piccolo paese nell’Albania del nord dove Idee Migranti Onlus ha fondato una piccolissima impresa tessile artiginale, che basa la propria lavorazione sulla tessitura a telaio, valorizzando quindi anche l’artigianato locale.

L’idea è nata grazie a Elena Galateri, presidentessa e fondatrice dell’impresa, che dopo il volontariato nel paese albanese, ha deciso di dare via a questo progetto. L’aiuto fornito anche dalle donne albanesi, desiderose di migliorare la propria situazione, ha permesso lo sviluppo del progetto: da quattro donne il progetto è cresciuto, contando ora parecchie lavoratrici tra i trenta e i quarant’anni di età, che danno i propri nomi alle collezioni da loro stesse prodotte. Altra tappa del progetto, dopo l’apertura di uno show-room a Milano nel 2008, è rintracciabile nel 2009 quando, nel paese di Guri I Zi, è nato il laboratorio tessile e sartoriale dove tutto è davvero iniziato: infatti nel 2012 nasce ufficialmente il Progetto Sociale Guri I Zi, s.r.l che viaggia tra il profit e il no profit, investendo gli incassi nel medesimo progetto e in altri in nascita.

Questo progetto si basa su un design raffinato e di qualità, che ricerca materiali pregiati e ricercati con lo scopo di produrre biancheria di classe per la casa. Il lino e il cotone utilizzati, ad esempio, sono acquistati in Italia e l’attenzione al design ha fatto sì che si creasse una collaborazione con Alessandra Dentice di Frasso, stilista e docente presso l’Accademia di Fashion Model e Design di Firenze. I filati naturali rendono i tessuti resistenti, colorati e brillanti, la lavorazione a telaio di legno e i ricami fatti a mano rendono gli articoli per la casa e gli accessori, decorati con nappe e bordi, ancora più particolari e ricercati. Tra questi si possono trovare collezioni di tovaglie, tovagliette americane, tovaglioli e altri accessori per la cucina, biancheria per il letto come copri piumini, lenzuola e cuscini e anche accessori come sciarpe, borse e beauty case.

 

[one _half_last] CREDITS:

Immagine di Copertina

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3 [/one_half_last]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.