NEWS E NON SOLO, QUALE LA APP MIGLIORE?

Vogliamo sapere qualcosa? Siamo da qualche parte, ma non sappiamo a chi chiedere? Desideriamo informazioni sulle minime curiosità? Niente libri, niente cartine, abbandoniamo gli opuscoli e la carta, ora al loro posto ci sono gli smartphone con le loro sempre più aggiornate app. Insomma, siamo o no nel nuovo millennio? Da Google tutto ha inizio, approdiamo prima lì per fare ricerche, ottenere più informazioni, ma se questo non fosse sufficiente? Dove potremmo cercare? A venire in nostro soccorso sono alcuni ricercatori informatici, i quali hanno stilato una lista dei più efficaci e principali motori di ricerca, pronti a soddisfare ogni nostra esigenza, anche la più pretenziosa.

Innanzitutto, è utile sapere che le app affini alle nostre domande variano a seconda dello smartphone che possediamo, nonostante ve ne siano molte consoni per qualsiasi processore. E dunque, quali quest’ultime? Iniziamo con la nostra “wish list”.

  • Al primo posto, si colloca la nota Google News, un’ app pronta ad offrire informazioni in tempo reale di Google digitando la parola chiave per la notizia da noi desiderata, selezionando gli argomenti di nostro interesse; insomma, il “nostro” telegiornale in simultanea, soddisfacente e “smart”.
  • Google News, però, non è l’unica. Al suo fianco si colloca “News Republic”, ancora una volta personalizzabile, ma con una differenza saliente: poter salvare le notizie in modalità offline e notturna, una messaggistica istantanea attraverso la quale il messaggio giunge al destinatario senza alcun download (le così dette “notizie push”) e, infine, il reset della homepage.
  • Con uguali funzioni è disponibile anche “Rassegna Stampa”, in grado di scaricare le ultime news pubblicate dalle testate giornalistiche più lette: La Repubblica, Ansa, La Stampa, il Sole 24 Ore, il Messaggero, il Fatto Quotidiano, Sky Tg 24, Rai News, TgCom 24, Sky Sport, TuttoSport, Il Post e Huffington Post. Fenomenale, non trovate?
  • Se si crede che le app per tutti siano finite, ci si sbaglia. Ecco approdare nei nostri “beni” il Pocket, un sistema operativo che permette di leggere le notizie offline in caso di mancata connessione. Apparentemente, potrebbe sembrare simile a News Republic e Rassegna Stampa, ma la sua modalità di funzionamento è ben diversa: una volta trovata la notizia conforme ai nostri gusti, anche su Facebook, basta premere il tasto condividere e scegliere “Pocket”.
  • Al suo seguito si posizionano ANSA Mobile (al primo posto in Italia, e quinta al mondo);
  • Flipboard, Newscron (con al suo intero alcune pubblicità, ma capace di rimandare al link originale);
  • EGO News (l’app dei blogger, che permette di offrire contenuti inediti).
  • E per gli appassionati del calcio, l’app consigliata è “Tutto il Calcio-Italian Soccer”, contenente tutti i risultati di ogni competizione, dalla Serie A, B, Champions ai campionati Primavera.

Se questa lista iniziale non vi ha convinto sulla praticità delle notizie online, non temete, il mondo Google ve ne offre molte altre. Per gli appassionati Android, le applicazioni consigliate sono Koala tech news (indicata per tutti coloro entusiasti dal mondo dell’elettronica e informatica); Feedly; News Republic (con l’opportunità di dare un voto all’articolo letto in base al grado di interesse) e ultima, ma non meno funzionale, “Tutto App-Android”, forse, anzi, la migliore.

La rassegna non finisce qua, perché Google, come si sa, ce le ha per tutti. Dunque, per chi si ritrova sempre in preda alla frenesia della quotidianità, non c’è niente di meglio di una buona app in grado di presentarci le migliori testate giornalistiche: Quotidiani Italiani, Italia Giornali e BBC NEWS.

Nessuno ha più scuse per non scaricare un di queste app, cosa aspettate?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.