VIRTUAL REALITY NEL MONDO GLOBALE

Per Realtà Virtuale, meglio conosciuta come VR (Virtual Reality), si intende una tecnologia avanzata in grado di immergere chi ne fa utilizzo in una realtà alternativa, nella quale l’utente non riveste un ruolo passivo, ma anzi agisce attivamente nella scena che si sviluppa intorno a sé.

La Realtà Virtuale nasce nel settore dei videogiochi con l’Oculus Rift, primo prodotto in commercio caratterizzato da VR. Ciononostante in breve tempo la Realtà Virtuale è stata rivalutata, l’argomento trattato in modo più approfondito e sono stati analizzati i settori nei quali questa tecnologia avanzata potesse esprimere appieno il proprio potenziale. In questo senso, la NASA – Agenzia Spaziale Americana – ha pensato ad un utilizzo della Realtà Virtuale per controllare i robot, valutando un’implementazione di tale tecnologia al fine di un suo utilizzo in missioni spaziali.

Un altro interessante ambito di utilizzo della VR è  quello medico, nel quale si vede la possibilità di analizzare in tempo reale le reazioni del cervello ad uno stimolo specifico. Anche nell’assistenza ai malati e a coloro che sono impossibilitati a muoversi la Realtà Virtuale può essere di aiuto, stimolando la loro curiosità verso il mondo.

Il settore militare si è dimostrato altrettanto interessato a tale tecnologia, sia in riferimento all’uso di carri armati e altri veicoli militari, sia allo sfruttamento di droni, ormai utilizzati in numerose attività nelle economie occidentali.

Un altro ambito attratto dalle potenzialità della VR è quello agricolo, nel quale tali innovazioni possono essere utili per gestire in remoto il parco macchine e le strumentazioni, progettare macchine agricole, offrire simulazioni sulla sicurezza, l’ergonomia e la dinamica dei veicoli beneficiando di una maggiore sicurezza e riduzione del numero di prototipi fisici. Inoltre, queste tecnologie possono servire per fare tour virtuali, visualizzare lo stato di crescita delle piante, delle colture e di verificarne i valori nutrizionali e i frutti prodotti.

Il mercato della Realtà Virtuale è in continua crescita ed espansione. Per quanto riguarda il mercato europeo si stima che nel 2020 il settore della tecnologia VR e AR (Realtà Aumentata – Augmented Reality) raggiungerà un valore di 25,7 miliardi di dollari (fonte IDC) e i visori VR nel 2019 rappresenteranno il 90% dei device venduti.

Nonostante le possibilità e le innovazioni che la VR sembra poter offrire in molteplici settori, si tratta di una tecnologia non ancora studiata e analizzata in tutti i suoi aspetti, pertanto non si può stabilire con esattezza quali siano i suoi effetti sul piano psicologico e sociale. Inoltre, l’età minima di utilizzo di tali prodotti e gli impatti che possono avere su un soggetto in fase di crescita sono attualmente sconosciuti.
Questo dimostra come sia necessario uno studio approfondito di tali tecnologie estremamente innovative e all’avanguardia, così da conoscerne tanto gli effetti positivi quanto quelli negativi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.