Danzainfiera, palcoscenico del ballo: al via la XII° edizione

Danzainfiera, la più grande manifestazione europea dedicata alla madre delle arti, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. La Fortezza da Basso ospiterà l’evento, dal 22 al 25 febbraio, e moltissimi sono gli appuntamenti in programma. Non solo corsi, ma anche spettacoli, stage, workshop, conferenze e concorsi attendono professionisti del settore e ballerini amatoriali con la passione per la danza.

Tra i corsi, che spaziano dalla danza classica al burlesque, passando per il tip-tap e il lyrical jazz, sicuramente sono da segnalare quelli di danza classica tenuti da Juan Micheal Porter II. Durante le lezioni verranno selezionati dei talenti che parteciperanno ad alcuni summer school intensivi organizzati da Fini Dance. Vi sarà poi la possibilità di essere ingaggiati in programmi di studio e compagnie americane, tra cui la Martha Graham School of Contemporary Dance e lo Staten Island Ballet.

Il master in tecnica didattica modern contemporary è fortemente consigliato a quei danzatori che già insegnano e vogliono perfezionare il loro metodo. Rosanna Broccanello, direttrice artistica dell’Opus Ballet di Daniel Tinazzi, si dedicherà alla didattica teorica e di composizione coreografica per l’insegnamento in tutte le fasce d’età. I posti per questo master sono limitati e il costo è di 120€.

Alicia Amatriain, étoile dello Stuttgart Ballet e danzatrice ammirata in tutto il mondo, terrà uno stage avanzato di tecnica classica della durata di 90′. La lezione è rivolta alle ballerine over 14, in grado di padroneggiare già la tecnica delle punte e le principali variazioni dei balletti di repertorio. È indubbiamente un’occasione imperdibile per confrontarsi con un’insegnante e ballerina di enorme talento, oltre che per perfezionare doti tecniche ed espressività. Il costo dello stage è di 35€ e basta prenotarlo online per potervi accedere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.