Christmas Jumper day: indossa il Natale

“Make the world better with a sweater”

Ossia “rendi il mondo migliore con un maglione”, questo l’incoraggiamento dato dall’associazione Save The Children a tutti coloro che saranno disposti a prendere parte ai festeggiamenti del Christmas Jumper Day.

Di cosa si tratta?

Il Christmas Jumper Day è un’iniziativa ideata da Save The Children nata  nel 2012 nel mondo anglosassone e arrivata fino in Italia nel 2016. Questo giorno speciale cade sempre tra la seconda e la terza settimana di Dicembre e consiste nel dedicare una giornata all’indossare con orgoglio i migliori e più pazzi maglioni natalizi. Sono lontani i giorni in cui tali indumenti erano motivo di vergogna ed imbarazzo (vedi Mark Darcy nella famosa pellicola Il Diario di Bridget Jones), il Christmas Jumper Day vede sfilare in qualsiasi luogo gente fiera del proprio spirito natalizio che non ha paura di indossare enormi e colorati maglioncini con disegni natalizi, paillettes e luci (sì, alcuni maglioni addirittura si illuminano  con vere lucine).

Ma cosa c’entra Save The Children con i maglioncini?

L’invito è quello di registrarsi sul sito www.christmasjumperday.it ed organizzare una festa in onore di questo giorno invitando ogni partecipante ad impegnarsi in una (anche piccola) donazione alla causa di Save The Children. Un’occasione per entrare in spirito natalizio facendo del bene.

Figo! Quest’anno quand’è?

Quest’anno il Christmas Jumper Day verrà festeggiato il 15 dicembre in tutto il mondo, Italia compresa. Per questa seconda edizione, è stato scelto Manuel Agnelli, cantante del gruppo musicale Afterhours, come ambasciatore per questa iniziativa.

“Se vuoi regalare un sorriso, non prenderti sul serio”

Questo afferma Agnelli nello spot dell’iniziativa, che lo vede in un’ironica parodia del suo ruolo di giudice al famoso talent show X Factor. Insomma, un invito a lasciarsi andare, abbandonare la rigidità tipica del mondo adulto e tornare, almeno per un giorno, bambini, poiché in fondo è questo lo spirito del Natale. Il Christmas Jumper Day vuole invitare tutti ad aiutare bambini in difficoltà, ritornando noi stessi bambini.

Probabilmente è proprio grazie a questa iniziativa che negli ultimi anni i maglioni natalizi hanno riempito i negozi nel periodo delle feste: da Primark a H&M, Amazon, Zalando e ASOS. Maglioni di ogni prezzo (anche oltre le centinaia di euro) e di ogni specie, per tutti i gusti.

E così in quest’occasione vedremo pullulare il web di divertenti immagini taggate #christmasjumperday , perché non partecipare e dare il proprio contributo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.