Può capitare sempre più frequentemente oggigiorno, entrando in libreria, di imbattersi in uno scaffale che porti la dicitura young adults, ma cosa trattano questi volumi e da dove arrivano?
Gli young adults sono libri basati su fan fiction, opera scritta dai fan e basata su un contenuto originale, che nascono principalmente da aspiranti scrittori, spesso giovani, che pubblicano i loro scritti in rete e si dirigono a un pubblico a loro coetaneo; trattano di temi più disparati, ma in essi, o per meglio dire, nei titoli che hanno riscontrato grande apprezzamento, suole esservi una storia d’amore come filone principale.
Tra le forme più utilizzate per diffondere le proprie creazioni è possibile annoverare Wattpad, una piattaforma multilingue che permette la condivisione online dei propri elaborati tramite sito web o app per dispositivi mobile a cui è possibile accedere gratuitamente anche effettuando l’accesso attraverso i propri account Facebook o Google.
Questi tipi di siti, oltre alla possibilità di editare, offrono anche quella di interagire con il proprio pubblico: una volta letto il capitolo, per esempio, è possibile, da parte dell’utente fruitore, lasciare un commento all’autore e aprire una discussione con gli altri utenti.
Ultimamente anche le case editrici stanno tenendo d’occhio questo microcosmo e capita che ne vengano fuori anche delle pubblicazioni editoriali vere e proprie, i suddetti libri young adult. È possibile prendere in considerazione, a titolo esemplificativo, come si potrà leggere più avanti, il caso di Cristina Chiperi, per quanto riguarda l’editoria italiana e Anna Todd, per l’editoria statunitense.
Questo spazio online può anche essere visto, quindi, come trampolino di lancio per le penne più promettenti.
Sebbene alle volte additato come “letteratura bassa” è asseribile abbia suscitato molto riscontro nel pubblico giovanile, tanto da attrarlo a quello che forse era un universo che proprio i giovani adulti stavano abbandonando, l’immenso mondo della lettura.
Come detto in precedenza è possibile prendere a titolo d’esempio il caso italiano della giovane Cristina Chiperi, scrittrice esordiente che deve il suo successo alla fan fiction, ora trilogia, “My dilemma is you”.
Questa ragazza inizia a scrivere su Wattpad e oggi ha già più di quattro titoli editi. Partendo dalla pubblicazione di fan fiction è arrivata a pubblicare il suo primo romanzo totalmente di sua invenzione “Starlight”. Come ha affermato lei stessa nell’intervista realizzata dal booktuber Matteo Fumagalli per il suo canale YouTube, è molto più complicato realizzare uno dei personaggi di una storia a partire da zero, piuttosto che usarne già di esistenti e noti. Sempre la giovane penna afferma che, essendo stata una sua creazione interamente e che sarebbe stata destinata alla pubblicazione, teneva al fatto che “Starlight” fosse qualcosa di più curato.
In conclusione, se volete essere scrittori, perché non cominciare a pubblicare le vostre storie online? Un giorno potreste essere notati!