READING TIPS: WANDA MARASCO – LA COMPAGNIA DELLE ANIME FINTE

Reading Tips è il nuovo format di consigli letterari de Lo Sbuffo. Propone recensioni, stroncature, nuove uscite e autori emergenti.

La compagnia delle anime finte non è un libro per chi cerca una lettura leggera. È cupo e senza speranza, un racconto in cui la voce narrante di Rosa rielabora il proprio vissuto, quello della madre e della sua Napoli degli anni ’50. Ma pochissimo spazio è riservato alla vita. La morte è la grande protagonista della riflessione dell’autrice, Wanda Marasco: muore la madre di Rosa, muore suo padre, muoiono i vicini compagni di scuola e muore il vecchio usuraio che tutti hanno in odio. Rosa stessa muore.

Risultati immagini per la compagnia delle anime finte
La Compagnia delle Anime Finte, Wanda Marasco, Neri Pozza

L’apertura del romanzo è sul letto di morte di Vincenzina, la madre di Rosa. Un dialogo si apre, e non a senso unico, fra lo spirito di Vincenzina e la figlia, che parlando, un poco con la madre spirata, un poco con se stessa, diventa narratrice di una storia che ha inizio con Vincenzina ancora bambina, vittima del paesino e delle ristrettezze economiche, del padre adultero e della madre fredda e rigida. Insieme ai fratelli e alle sorelle, sono la famiglia di cui si vergogna e di cui non vuole fare menzione all’innamorato conosciuto a Napoli, lontano dal paesino, membro di un’antica dinastia nobiliare decaduta. La storia si allarga e diventa racconto corale. C’è Rafele, artista negato e dirottato dalla madre oppressiva alla carriera di ragioniere, che Vincenzina, nonostante l’opposizione di quella stessa madre, non se la può proprio negare; c’è Mariomaria, il ragazzino effeminato che decide di vivere la sua vita da donna, ma nella foto sulla lapide figura in vesti maschili, troppo l’imbarazzo che la sua condotta ha creato nei genitori; c’è Iolanda, che ogni notte scappa di nascosto dal ragazzo che ama e per questo viene rinchiusa in manicomio dalla madre; c’è Moira, che, bambina, vive all’ombra della sorellina morta e, adulta, rifiuta tanto i pretendenti quanto l’idea di uscire di casa. C’è Annarella, l’amica che provoca e poi fugge; c’è Emilia che canta spensierata e poi perde l’innocenza nei boschi. C’è Rosa, che racconta questa umanità perduta.

Nella cinquina dei finalisti al Premio Strega di quest’anno, Marasco riesce a coinvolgere il lettore nel flusso della rievocazione tramite una costruzione narrativa impeccabile ed un utilizzo della lingua sapiente, che alterna l’italiano con le inflessioni napoletane. E il dialetto regala alla prosa tratti di grande lirismo, che sfumano fino alla spinosità spiccata che solo le costruzioni del napoletano riescono a creare. La città è un’altra dei protagonisti della storia, e un’altra voce narrante.

Marasco con La compagnia delle anime finte sospende il tempo della quotidianità del lettore e lo trasporta in un mondo altro; con la musicalità della sua prosa, con la verità della sua storia, con i vicoli della sua Napoli.


FONTI
Neri Pozza

CREDITS
Copertina
Immagine 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.