StyleLikeU: The What’s Underneath Project

“Il tuo stile è più di ciò che indossi, il tuo stile è la tua storia”

Da sempre il concetto di stile viene associato a quello di abbigliamento. Quante volte si pensa che “stilosa” sia una persona che riesce bene a coordinare il suo vestiario o che cammina in una maniera elegante, con il giusto portamento.

Ma cosa succederebbe se si capisse che il vero stile è qualcosa di più? A questa domanda, in un clima rivoluzionario, due donne americane hanno affermato: “Il vero stile è il risultato di una radicale accettazione di sé”.

Questa è l’idea dietro al progetto chiamato StyleLikeU, ideato da una madre e da sua figlia che sono accomunate dalla passione per lo stile e dal rifiuto delle (ormai troppo diffuse) norme sociali sul ‘bello’.

La madre, Elisa Goodkind, negli anni ‘80 ha lavorato come fashion stylist per riviste patinate e celebrità del mondo dello spettacolo fino a quando ne ha avuto abbastanza, e ha detto addio al conformismo tipico del mondo della moda. Infatti il fashion system è diventato un ambiente in cui molto spesso il senso di individualità del singolo viene rifiutato a vantaggio di un ideale di bellezza, spesso irraggiungibile.

Lily Mandelbaum, così come la madre, è della stessa opinione: dopo anni di diete intraprese nel tentativo di intrappolare il proprio corpo in skinny jeans troppo stretti, è riuscita ad accettare la sua forma naturale, che tanto si allontana dai modelli presentati da riviste e sfilate di moda.

Nel 2008 madre e figlia hanno così deciso di lanciare il concept StyleLikeU, convinte della radicale differenza tra ‘fashion’ e ‘style’: la prima è identificabile con abiti e mode, il secondo con qualcosa di più personale, come qualcosa di intrinseco in ognuno di noi. In poche parole, lo stile è indipendente dai vestiti, e i vestiti sono il mezzo che ci permette di esprimerlo. Da questa iniziativa è stata avviata la self-acceptance revolution, una rivoluzione che si fonda sull’accettazione di sé stessi e della propria forma. A sostegno di questa idea, la coppia di StyleLikeU ha dato il via al What’s Underneath Project: una serie di video in cui persone di ogni forma, età ed etnia si spogliano davanti ad una telecamera rispondendo a delle domande e raccontando la propria storia. L’obiettivo e quello di dimostrare che il vero stile va al di là degli abiti, lo stile di ognuno risiede nel proprio essere, nella propria personalità e soprattutto nell’accettazione di sé.

Il progetto è stato accolto entusiasticamente dal pubblico online e i video sono presto diventati virali, spingendo le ideatrici a crearne sempre di nuovi e a portare il progetto in un tour europeo a Londra, Parigi e Berlino così da diffondere ancora più largamente il loro messaggio positivo. “È ora di reclamare le nostre identità”, viene proclamato nel video di presentazione del progetto, ed è questo che il What’s Underneath Project e StyleLikeU stanno facendo a livello mondiale, finanziato dalle donazioni degli utenti e dal supporto di Fractured Atlas, un’organizzazione no-profit che si dedica a sponsorizzare artisti ed associazioni che portano positività nel mondo.

In una società in cui i vestiti vengono usati per nascondersi e dissimulare difetti o per esprimersi e presentare ciò che siamo prima ancora che entri in campo la parola, questo progetto loda lo stile ‘a nudo’. Lo stile personale che va al di là degli abiti. Non è l’abbigliamento a determinare lo stile, bensì è quest’ultimo a dare un senso ai vestiti che indossiamo.

Non resta che sostenere questo progetto nella sua crescita e diffusione, sperando che in futuro arriveri ad essere un vero movimento globale, capace di un’efficace rivoluzione positiva della visione moderna dello stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.