PLAYLIST : Le muse di Battiato

In Italia la poliedricità e lo spirito avanguardistico in campo artistico hanno il volto gioviale di Franco Battiato, da sempre impegnato ad armonizzare tra loro diversi generi musicali e a rendere accessibili al pubblico i risultati dei suoi curiosi esperimenti di ibridazione.

Regista, pittore e scrittore, il Maestro ha stretto negli anni significativi e raffinati sodalizi con numerose voci della canzone italiana, riuscendo a dar vita ad un vero e proprio cenacolo di artisti, accomunati dall’intenzione di disciplinare secondo nuovi dettami estetici quel complesso di principi che costituivano la tradizione della musica leggera. Diverse sono state le figliocce tenute a battesimo in radio da Battiato, pigmalione per nuove leve ed autore per glorie del passato ed artiste contemporanee ai vertici delle classifiche.

Nella playlist di questa settimana sono stati raccolti i brani più celebri che il cantautore ha prodotto nel corso degli ultimi quattro decenni per alcune delle sue muse, talvolta in collaborazione con queste: Alice, Giuni Russo, Milva e Carmen Consoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.