Base ∀: musica come un viaggio su un placido oceano al tramonto

Questa è un po’ la sensazione che si prova ascoltando i Base ∀, gruppo emergente milanese alle prese con la realizzazione del primo album, che uscirà a inizio settembre. Tranquillità, pacatezza, riflessione, senso di pace. Viene quasi da chiedersi come sia possibile scrivere e suonare musica così pacifica e conciliante in tempi oscuri e concitati come questi. La voce, vellutata e calma, accarezza le orecchie come un impalpabile velo di seta. La base strumentale è delicata e mai invadente.

Il gruppo, formatosi nel settembre del 2013, ha come membri Carlo Alberto Garzoni (basso e chitarra), Giovanni Cosma (voce, chitarra, pianoforte e batteria), Luca Mezzadra (chitarra e basso) e Daniele Montesi (batteria, voce e pianoforte). Il particolare nome del gruppo ha origine da un concetto matematico, come potete leggere nella descrizione sulla pagina Facebook“La parola “Base”, affiancata al simbolo “∀”, (simbolo matematico della quantificazione universale, che sta a significare “per ogni cosa”) assume un senso preciso: la base per ogni cosa’. I suoni, i fonemi, la musica, furono e sono tutt’ora alla base di ogni tipo di comunicazione.
Il linguaggio musicale è la più elevata forma di espressione di ogni essere vivente.” 

Il genere musicale dei Base ∀ può tranquillamente rientrare in un alternative/pop rock, con evidenti influenze prog ed un lieve sapore folk. Le loro influenze infatti spaziano da Coldplay, Radiohead, The Chemical Brothers, Sigur Ròs ai gruppi icone dei decenni passati come Gentle Giant (da cui hanno tratto l’idea del polistrumentismo e, di conseguenza, l’intercambiabilità di ogni membro del gruppo), Crosby Stills & Nash, James Taylor,  Pink Floyd, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, Weather Report, The Police e Ryuichi Sakamoto.  Sebbene il loro album di debutto sia ancora in fase di gestazione, alcuni loro brani sono già stati pubblicati l’estate scorsa in un EP, disponibile su Sound Cloud. Tutti i brani sono pervasi da un’atmosfera sognante, suonati prevalentemente con chitarra acustica/clean o pianoforte ma molto ricchi negli arrangiamenti, grazie a sintetizzatori e linee di basso presenti e melodiche. Le linee vocali sono caratterizzate dalla presenza di armonizzazioni e vocalizzi che danno una sensazione di apertura e ampiezza. I testi sono scritti prevalentemente in inglese.

La band vanta già una discreta attività live nel milanese, suona ciclicamente in locali come Le Trottoir, Tube, Rab e altri. Inoltre ha calcato palchi più grandi come quello del Tunnel Club e di Carroponte, sul quale hanno suonato come gruppo di supporto ad Appino degli Zen Circus, nell’estate del 2015.

La realizzazione dell’album dei Base ∀ è resa possibile da una raccolta fondi su Music Raiser, la piattaforma nata appositamente per aiutare le band emergenti a finanziare le loro produzioni musicali; la band ha annunciato con un video sul suo canale Youtube il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato appena pochi giorni fa, quindi non ci resta che fare loro i nostri migliori auguri!

Inoltre, per la realizzazione della copertina dell’album, il gruppo ha indetto un piccolo contest per consentire a più artisti di proporre le loro diverse interpretazioni del logo. Ottima idea!

Ecco il link per il sito ufficiale, appena ultimato, dei Base ∀.

 

Fonti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.