“Millenium Mom”: la mamma di oggi

La festa della mamma risale già dai greci e dai romani che festeggiavano questo giorno per celebrare la primavera e la rinascita della Terra, eseguendo vari riti in onore della dea della fertilità. Invece la festa della mamma come la conosciamo noi oggi è nata in America nel 1907, quando Anna Jarvis, dopo la morte della madre alla quale era molto legata, esortò ministri e politici affinché venisse istituita una festa nazionale per celebrare tutte le madri.

Ma cosa significa essere madri al giorno d’oggi?

Deve essere tecnologica ma pratica, confortevole e discreta ma anche solida e funzionale. No, non si sta parlando di un computer, ma della mamma del terzo millennio!
Oggi la maternità è una corsa a ostacoli tra la gestione della famiglia, della casa e del lavoro. Le mamme moderne sono delle vere e proprie equilibriste tra i tantissimi impegni quotidiani. La millennium mom, è così definita la madre del nuovo millennio, è cresciuta nell’epoca digitale e perciò non rinuncerebbe mai ai social network e a volte li usa anche a sproposito.  Annuncia la gravidanza su Facebook e ben presto il profilo di Instagram ha come unico soggetto il bambino. Insomma, è una mamma social.

In genere le mamme di nuova generazione hanno un’istruzione superiore e si tengono molto informate su tutto: attualità, politica e sul mondo della maternità. Le mamme di oggi sono molto cerebrali e analitiche: arrivano al parto già sapienti su ogni aspetto della maternità attraverso libri, riviste e blog.

Mamma

Spesso le mamme moderne sono più tradizionaliste di quanto si pensi, in genere a causa della crisi economica non riescono a continuare a lavorare nonostante i figli, o lavorare a tempo pieno, ricoprendo così il ruolo più tradizionale della mamma. Mentre le madri che lavorano devono fare molto di più in meno tempo per riuscire a provvedere alla famiglia. Ama il fai da te, a volte anche per necessità di risparmiare, segue i bambini nei loro lavoretti e non si affida al cibo per bambini già confezionato ma vuole cucinare tutto a mano con l’aiuto di nuovi e tecnologici macchinari. E’ blogger: posta le sue personali ricette su siti di cucina e si crea un profilo su Etsy per vendere i suoi gioielli fatti a mano, perché la millennium mom fa dei suoi hobby un business. La mamma del nuovo millennio non rinuncia allo stile e anche i suoi figli li veste all’ultimo grido. Vuole essere anche e ancora una donna: lavoratrice, amica, figlia e compagna; non vuole rinunciare a nessuno dei ruoli che ricopriva prima della maternità; pertanto si ritaglia del tempo per sé e per coloro che ama.

Le mamme moderne sono, dunque, delle “mamme tuttofare” che hanno numerose responsabilità. Sara Maltese, un architetto e scrittrice genovese, dice che

Una buona mamma è come l’abatjour. Calda, accogliente, morbida. Può avere mille forme, ma la luce che emana la riconosci tra mille”.

Perché, oggi, come ieri, la mamma è sempre la mamma.

FONTI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.