Un Best Seller da osservare con gli occhi di Damiano

Damiano Dargenio, parliamo di un artista in mutazione.

Da fotografo di moda a fotografo per sé stesso.

Best Seller, la sua mostra personale inaugurata il 12 aprile, rimarrà aperta fino al 25 del mese corrente, la location, un bellissimo open space alla Galleria Statuto13.

Damiano Dargerio

Un tuffo, un viaggio dentro le donne, dentro la femminilità del loro corpo. Le foto di Damiano infatti raffigurano per lo più donne senza mostrarne però il volto. Il tutto è concentrato sul corpo, sui giochi di luce che bagnano e accarezzano le modelle, sulla fisicità, armonia e sinuosità del corpo femminile.

Damiano Dargerio

Parlando con Damiano durante il vernissage gli ho chiesto cosa lo ha portato a fotografare principalmente le donne, mi risponde dicendo che il corpo della donna è più armonioso e più piacevole da guardare. In effetti, l’artista trasforma il corpo femminile, nella nudità, e lo veste di tinte nuove che lasciano un messaggio nello spettatore.

Damiano Dargerio

Sono donne che raccontano una storia e questa, traspare dalle fotografie. Ho chiesto poi a Damiano perché nelle sue fotografie non ritrae mai il viso delle modelle, mi dice che in questo modo, ognuno mentre osserva la foto, si può immedesimare nel personaggio. Se ci fosse stato un volto, l’immedesimazione sarebbe stata più difficile, come un libro, non ha un volto, ci dice l’artista, e ilo personaggio anche se viene descritto con delle caratteristiche fisiche, risulta sempre diverso nell’immaginario del lettore.

Damiano Dargerio

Bianco e nero, foto incorniciate da legno massiccio, piani fotografici scattati in diversi piani, soggetti lineari e statici e chiaro scuri che delineano le figure.

Una mostra da visitare, da sfogliare e leggere come un Best Seller, come il vostro romanzo preferito, come il romanzo che racchiude la vita di ognuno.

Potete vedere i suoi lavoro sul sito personale dell’artista Damiano Dargerio


FONTI

Presenza dell’autrice all’inaugurazione della mostra

Conoscenza diretta con l’artista

CREDITS

Copertina (Foto dell’autrice)

Immagine 1 (Foto dell’autrice)

Immagine 2 (Foto dell’autrice)

Immagine 3 (Foto dell’autrice)

Immagine 4 (Foto dell’autrice)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.