Quando le dimensioni non contano: 5 brani per innamorarsi dell’ukulele

di Federico Lucrezi

Ma perché la tua chitarra ha solo quattro corde?, è la frase che ogni bassista che si rispetti si è sentito rivolgere almeno una volta.

Se poi non solo il tuo strumento ha soltanto quattro corde, ma in più è anche piccolo, allora la questione si complica ulteriormente! Ma perché suoni una chitarra in miniatura? è la versione aggiornata per i suonatori di ukulele.

Oggi Lo Sbuffo vi porta alla scoperta di uno degli strumenti più sottovalutati, ma allo stesso tempo affascinanti, che si possano trovare in un negozio di musica. Complici le dimensioni ridotte e il costo contenuto (almeno per i modelli più semplici) il piccolo strumento di origini hawaiane spesso non viene preso sul serio, trattato alla stregua di un giocattolo. Nulla di più falso ovviamente! L’ukulele, nato nella seconda metà dell’Ottocento dall’intuizione di due liutai portoghesi emigrati nelle isole Hawaii che combinarono le caratteristiche di due piccoli strumenti a corda locali, è uno strumento completo e ricco di fascino.

La lista dei grandi artisti internazionali che si sono innamorati dell’ukulele è lunga: George Harrison, Rod Stewart, Joe Strummer, Eddie Vedder, che nel 2011 ha pubblicato Ukulele Songs, interamente composto e suonato con l’ukulele, giusto per citarne alcuni. Diffuso in America fin dagli anni ’50, l’ukulele sta conoscendo una buona diffusione anche nel vecchio continente, dove sempre più persone si avvicinano alla sua irresistibile sonorità e per la prima volta in Italia si sta affacciando al mondo scolastico grazie ad alcuni progetti che coinvolgono i docenti di musica delle scuole medie.

“L’ukulele è lo strumento della pace, se tutti lo suonassero il mondo sarebbe un posto molto più felice”

(Jake Shimabukuro)

Ecco quindi una playlist di cinque pezzi, famosissimi e molto amati, riarrangiati per l’ukulele. Quanto basta, insomma, per regalare un buon quarto d’ora agli estimatori del piccolo strumento hawaiano e per far appassionare tutti gli altri.

 

1 – Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody, il pezzo più rappresentativo della band di Freddie Mercury, è una vera icona. Qui nella versione di Jake Shimabukuro, apprezzatissimo virtuoso hawaiano dell’ukulele.

 

2 – Hotel California

Hotel California degli Eagles non ha certo bisogno di presentazioni, qui eseguita all’ukulele dal giovanissimo chitarrista sudcoreano Sungha Jung.

 

3 – Billie Jean

Billie Jean è uno dei pezzi più noti del Re del Pop, Michael Jackson. Il musicista canadese James Hill l’ha rivisitata in questa splendida versione con l’ukulele.

 

4 – Stairway To Heaven

Stairway To Heaven è un altro capolavoro che non richiede introduzioni. Se proprio non riuscite a immaginarvi i Led Zeppelin all’ukulele, Taimane Gardner vi farà cambiare idea!

 

5 – Should I Stay Or Should I Go

La Ukulele Orchestra of Grain Britain dal 1985 porta in concerto grandi classici della musica leggera rivisitati per l’ukulele. Questa è la loro versione di Should I Stay Or Should I Go, dei Clash.

.
Infine, come bonus track di questa playlist, Somewhere Over The Raimbow nella versione di IZ, uno dei brani più famosi in cui l’ukulele è protagonista.


Foto1 Foto2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.