Chanel n°5 in pericolo?

La SNCF, compagnia nazionale di treni ad alta velocità francese, vorrebbe costruire una linea TGV tra Provenza e Costa Azzurra, che passerebbe proprio a Grasse, storica sede di produzione Chanel, attraverso i campi dove si coltiva il gelsomino per il profumo più venduto al mondo.

Il marchio francese ha subito minacciato di abbandonare la sede della valle del Siagne, il che causerebbe enormi perdite economiche per la zona, che deve molto alla produzione del profumo. Con le sue coltivazione di rose e gelsomini (11 ettari solo per Chanel), Grasse viene spesso considerata la capitale mondiale del profumo. Non a caso si sono opposti anche gli abitanti della regione, sostenuti dal sindaco di Cannes che ha proposto una modificazione del tracciato facendolo passare per la Croisette piuttosto che per Grasse.

Il famosissimo profumo, creato nel 1921 e mai modificato, necessita dell’estratto di 1000 fiori di gelsomino e di 12 rose. Ma non fiori qualsiasi: quelli che produce la famiglia Mul nel Siagne, appunto, dalla quale si riforniscono anche altri grandi nomi della profumeria. In quella zona della Provenza, famosa proprio per le coltivazioni, c’è il perfetto microclima per far crescere quei fiori “unici ed eccezionali, indispensabili per la produzione dei profumi Chanel”. Così ha dichiarato il marchio in una lettera aperta, sottolineando il fatto che non accetterà nessun tipo di compromesso: se la ferrovia si farà, sposterà la produzione in un’altra zona.

Non sarebbe la prima volta che Chanel battaglia per preservare i campi di gelsomini: nel 2009 la casa di moda era riuscita a mandare a monte il progetto di una discarica di rifiuti non lontano dalla cittadina in Provenza, per evitare di contaminare l’ambiente in cui crescono i mitici fiori.

L’azienda di trasporti francese non si è ancora pronunciata in merito, lasciando in sospeso una questione che, con ogni probabilità, si risolverà con la vittoria del potentissimo brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.