Guerra in Siria: la città di Aleppo stretta in una morsa

Dopo le primavere arabe, l’ondata di proteste e agitazioni cominciate tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 in Medio Oriente, vicino Oriente e Nord Africa, la situazione in Medio Oriente resta molto allarmante, soprattutto in Siria.

La guerra in Siria: Assad contro i ribelli

La guerra in Siria continua a mietere vittime e la situazione ad Aleppo, la seconda città più importante della Siria dopo Damasco, è diventata una vera e propria guerra di logoramento. I due schieramenti, da un lato il regime di Bashar al-Assad, presidente, e dall’altro i ribelli, si stanno fronteggiando ormai da anni devastando la città e la popolazione. A partire dal 2012, la città di Aleppo è assediata dalle truppe e divisa tra quartieri: la parte ovest, controllata dal regime e la parte est, controllata dai ribelli.

Ma chi sono i ribelli? Si tratta per lo più di una coalizione nata in seno alla popolazione siriana per combattere e rovesciare, almeno all’inizio della guerra, il regime repressivo del Presidente siriano Assad, a cui però si sono uniti migliaia di jihadisti provenienti dall’estero. Secondo fonti militari, la coalizione è composta di circa quarantamila uomini ben addestrati  e fortemente motivati, in possesso non solo di carri armati e artiglieria pesante, ma anche di armi di produzione statunitense.

Per quanto riguarda il regime, invece, la battaglia è guidata dall’esercito, dai miliziani di difesa nazionale e da combattenti iraniani, iracheni e l’Hezbollah libanese, tutti appartenenti alla corrente sciita come il Presidente Assad. Il gruppo governativo è composto di circa trentamila uomini ed è dotato di oltre cento carri armati e veicoli di trasporto truppe.

Quali sono i rischi di una guerra lunga e logorante?

Qual è la reale situazione ad Aleppo? Come in tutte le guerre, difficile prevedere i suoi esiti, anche se visto l’andamento degli ultimi mesi, sembrerebbe difficile che i ribelli riescano non solo a mantenere l’assedio nel territorio che controllano, ma addirittura  a prendere la città e fare scacco matto al regime governativo.

I ribelli comunque non si arrendono, anzi, Aleppo è divenuta la seconda Bengasi, e non vogliono mollare la presa. Il loro obiettivo è far capitolare il regime. Non vogliono abbandonare i loro fratelli in stato d’assedio. I rischi sono alti: perdere questa battaglia significherebbe ridurre il controllo sul Nord della Siria. Al contrario, se il regime dovesse conquistare Aleppo, si troverebbe a controllare una grande fetta di territorio e al contempo riuscirebbe letteralmente ad accerchiare i territori controllati dai ribelli. A tutto ciò, si aggiunga il fatto che, la vittoria ad Aleppo permetterebbe al regime di assumere una posizione di forza nei negoziati internazionali.

Perdendo Aleppo, Assad dovrebbe rinunciare al consenso di oltre due milioni di persone che, in larga maggioranza, preferiscono l’ordine garantito dal regime piuttosto che una svolta politica dai contorni incerti. L’intervento delle grandi potenze del mondo, prime tra tutte la Russia e gli Stati Uniti, hanno reso ancora più precaria la guerriglia urbana.

Aleppo rappresenta la carta decisiva del conflitto, ma la realtà è molto più complessa di quello che sembra e la conquista della città da parte dell’opposizione è poco realistica e improbabile, a meno di un improvviso crollo delle difese governative. Allo stesso tempo, però, il regime non riesce ancora ad infliggere il colpo finale e la guerra ad Aleppo sembra ancora lontana da una risoluzione.

 

Credits

Copertina

Immagine1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.