Il fascino del cinema all’aperto: due proposte a Milano

Una delle attività più affascinanti dell’estate è il cinema all’aperto. Dico affascinanti perché trovo che guardare un film sotto il cielo abbia quel tanto di gusto retrò e quel tanto di rarità che rendono la cosa un evento capace di muovere un entusiasmo tutto infantile e assolutamente piacevole.

In Italia il cinema all’aperto è una tradizione per fortuna ancora presente: nei borghi o nei paesi più piccoli ci si ritrova come una grande famiglia davanti alla televisione; solo che lo schermo è fatto da un muro intonacato di bianco e al posto del divano ci sono tante sedie, con i più accorti che si portano morbidi cuscini da casa.

Se non avete mai provato quest’esperienza o se volete sapere se nella vostra zona ci sono proiezioni all’aperto, è sufficiente una breve ricerca per vedere come moltissimi siano gli appuntamenti possibili. Lasciarsi tentare da uno dei molti festival estivi di provincia può portare – con l’occasione di un film – a scoprire realtà molto suggestive della propria zona, piccoli gioielli nascosti al grande turismo e assolutamente imperdibili per una gita fuori porta.

Ma anche il cinema all’aperto in una grande città ha il suo fascino e dona alla città un volto “estivo” che poche volte si riconosce. A Milano non potete perdervi la rassegna di cinema all’aperto denominata AriAnteo (link tra le fonti), organizzata da Anteo Spazio Cinema in diverse “arene” cittadine tutte da scoprire: da Palazzo Reale al Conservatorio, dal Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria al Chiostro dell’Incoronata, passando anche da CityLife in Piazza Tre Torri.

copertina-arianteo

In particolare, per gli amanti della musica, il Chiostro del Conservatorio offre ai suoi spettatori un doppio programma: ogni proiezione è anticipata – un’ora prima – da un concerto serale, in un’iniziativa che ha trovato in questi anni grande interesse e che, giustamente, va sotto il titolo di “Suono Immagine”.

Sempre a Milano è da segnalare anche la rassegna di cinema, musica, teatro e incontri promossa dal centro di produzione artistica Mare culturale urbano, suggestivamente chiamata “Dopo andiamo al mare?” (link tra le fonti). Gli appuntamenti proseguono fino a settembre e rappresentano l’occasione per conoscere uno dei laboratori culturali e sociali più attivi di Milano ovest.

MG_4731

Fonti: Anteo Spazio cinema, Mare culturale urbano, Mentelocale.it

Crediti immagine: immagine copertina, immagine 1, immagine 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.