cascate

Le cinque cascate più belle del mondo

Dopo un’improbabile stagione delle piogge, alla fine l’estate si è fatta sentire, con le sue zanzare ed il suo impietoso clima sahariano: perché non rinfrescare la nostra mente pensando alle cinque cascate più belle del mondo?

5. Cascate del Reno – Svizzera

Conosciute anche come cascate di Sciaffusa, con un’altezza di ben 23 metri si aggiudicano il titolo di “cascate più alte d’Europa”. Nei pressi delle cascate si trova casa Wörth dalla quale partono battelli diretti alle cascate e alla riva zurighese. Poco lontano dal sito, è possibile ammirare il castello Laufen che oltretutto ospita un ristorante, un ostello ed un negozio.

4. Iguazu Fall – Sud America

Situate tra il Brasile e l’Argentina, queste splendide cascate sono nate da un’eruzione vulcanica. Il sistema è composto da ben 275 cascate con salti fino a 70 metri. Secondo una leggenda locale, si formarono dalla reazione di un dio furioso, che cercò di fermare la fuga in canoa della ragazza di cui si era innamorato. Caratteristica è poi la Garganta del Diablo, la gola del diavolo, una cascata formata da 14 salti d’acqua, profonda 700 metri, tanto da dar vita ad un salto violento da creare un bellissimo arcobaleno perpetuo.

3. Angel Falls-Venezuela

Situate nel bel mezzo della foresta amazzonica del Venezuela, le Angel Falls (dal nome del loro scopritore, Jimmie Angel), con i loro 981 metri sono le cascate più alte del mondo. Questo sito, chiamato dagli indigeni Parakupa-vena e da loro considerato sacro, può essere raggiunto con aerei turboelica partendo da Caracas, Ciudad Bolivar o da La Paragua; successivamente è necessario completare il viaggio a bordo di un battello.

cascate

2. Victoria Falls- Zambia/Zimbabwe

Scoperte il 16 novembre 1885 dall’esploratore scozzese David Livingstone, le Victoria Falls sono senz’ombra di dubbio tra le cascate più spettacolari al mondo. Esse sorgono su una gola profonda ed assai stretta, e la loro particolare posizione permette di osservarle dall’altra sponda, esattamente di fronte al salto. Le caratteristiche sono le numerose isolette presenti sul limite del precipizio, tra le quali spicca la celebre Isola di Livingstone, che divide le due cateratte delle cascate.

cascate

1. Niagara Falls – USA/Canada

Non saranno certo imponenti rispetto ad altre cascate (sono alte “solamente” 52 metri) ma si aggiudicano il podio per l’impressionante portata d’acqua e la bellezza che le caratterizza. Chiamate dagli indiani Onguiaahra (“acque tuonanti”) le cascate sono inoltre famose per la produzione di energia elettrica e per il film Niagara (1953) girato da Henry Hathaway e con protagonista Marilyn Monroe; alcuni luoghi ed edifici che furono utilizzati per il film sono rimasti intatti fino ad oggi e possono essere visitati.

CREDITS

Copertina

Immagine1

Immagine2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.