Come leggere un libro? I consigli di Virginia Woolf

Come leggere un libro? Quasi un secolo fa Virginia Woolf si pose un quesito tanto saggio quanto lungimirante. Oggi, in un mondo in cui gli ostacoli alla comprensione della letteratura– contemporanea e non solo – sono molteplici e di diversa natura; in cui proliferano corsi di scrittura creativa senza previa educazione alla lettura; in un mondo in cui tutti sanno leggere ma nessuno lo fa per davvero, “How should one read a book?” accorre in nostro aiuto. Quali sono le caratteristiche fondamentali del lettore consapevole?

  1. Mente indipendente

La libertà di pensiero è la caratteristica fondamentale del lettore. Libero da restrizioni e opinioni precostituite, il lettore deve poter trarre dal testo il suo proprio insegnamento; deve poterlo usare a suo piacimento nel processo di crescita interiore, e trarne poi sue proprie conclusioni. “Ognuno di noi decide per sé. Permettere a qualche autorità”, scrive la Woolf, “di imporre come leggere, cosa leggere e quale valore dare ai testi che si vuole leggere sarebbe distruggere lo spirito di libertà, e quindi il soffio vitale, della lettura”. Dovunque si costringa la lettura con leggi e convenzioni – lì tale libertà non esiste.

  1. Mente libera

Pochi chiedono ai libri ciò che i libri possono dare”, continua la Woolf. Quante volte ci si approccia ad un libro con la pretesa di sapere cosa vuole dire? È necessario, per leggere in modo consapevole, farlo a mente vuota e animo disponibile, per accogliere la voce dell’autore senza pregiudizi o preconcetti. Quindi come leggere un libro in modo da accogliere appieno il messaggio del testo? “Non pretendere dal tuo autore, ma al contrario cerca di immedesimarti in lui. Sii suo collega e complice”. Se si compie questo passo, “se si apre completamente la mente, allora anche i segni e i suggerimenti più sottili e quasi impercettibili, a partire dagli alti e bassi della prima frase” condurranno il lettore a qualcosa di molto più definito di quanto in principio non si fosse giudicato.

  1. Mente curiosa

La Woolf infine chiama il lettore alla sperimentazione. Lo invita a non focalizzarsi su un singolo genere letterario; piuttosto a scoprire forza e immediatezza della poesia, il voyeurismo attraverso diari e lettere, i libri-spazzatura, se non per un qualche fine letterario, per la creatività. Come leggere un libro? Non è questione di genere ma di contenuto. Un libro arricchisce: permette di visitare case, ammirare giardini lussureggianti, sedersi al lume di candela, viaggiare nel tempo e nello spazio, suonare campanelli e ritornare al presente. Leggere soddisfa la nostra curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.