In questa puntata di Disco Consigliato, noi de Lo Sbuffo vorremmo spezzare una lancia a favore di un trio che sta facendo parlare di sé, concerto dopo concerto e che, ci auguriamo, possa entrare di prepotenza nelle vostre playlist estive e non. In questo articolo vi parleremo dei Gecofish e del loro nuovo album “Nonostante Tutto”.
Gecofish è un progetto che nasce nel 2010 a Cantù, vicino Como, riuscendo a raggiungere un buon riscontro di pubblico, come testimoniano i più di cento concerti tenuti sul territorio e le recenti aperture per gli show di Ministri e Motta. Dal loro debutto del 2012 “Biancovestita”, sono cambiate parecchie delle cose all’interno della band. Il sound dei Gecofish è mutato notevolmente dall’esordio discografico con un’attitudine rock e grunge più marcata a discapito degli arrangiamenti di synth che avevano largo spazio su “Biancovestita”.
“Nonostante Tutto” è questo: è una presa di coscienza di tutto ciò che è successo in questo lasso di tempo: gioie, sconfitte, dipartite, risalite. E’ un lavoro sporco, ruvido ma che ha una visione positiva. E’ un album che invita ad andare avanti, a costruire sulle macerie e a perseguire i propri obiettivi.
A livello sonoro non porta nulla di nuovo e non ne ha la pretesa. E’ un disco che, come detto, vuole colpire per l’immediatezza e per la forza tipica che sprigiona dal vivo, con notevoli citazioni all’universo rock anni ’90 d’Oltreoceano –Smashing Pumpkins, i primi Foo Fighters e, in generale, tutto il sottobosco grunge”. Si sentono, inoltre, le influenze di band italiane come Ministri, Verdena e Marlene Kuntz.
Le otto tracce del disco sono molto valide e la opening-track Perditi fa entrare direttamente nel mood dell’album, con le distorsioni che la fanno da padrone e con un bellissimo giro di basso durante il ritornello, che porta ad un distortissimo assolo che si lega ad un outro che sa di citazione ad Out of the Black dei Royal Blood.
La seconda traccia, Diamante Grezzo, primo singolo rilasciato per sponsorizzare la produzione su Musicraiser rimane sulla falsariga del pezzo precedente e si fa apprezzare per gli ottimi stacchi.
Il trittico iniziale si conclude con il ritornello più azzeccato sia a livello di melodie che di parole: Non mi Trovo è, a parer nostro, il pezzo migliore tra gli otto che compongono “Nonostante Tutto”.
Bellissima anche la successiva Aspettami, altro momento altissimo del lavoro dei Gecofish.
Otto tracce che, siamo certi, non vi lasceranno indifferenti, anzi: vi faranno venir voglia di saltare come molle impazzite, con la carica per affrontare tutto ciò che più vi spaventa.
Senza paura, Nonostante Tutto.
Pezzi Consigliati: Non mi Trovo, Apettami, Perditi