Leggere è utile oppure no?

In Italia le statistiche parlano chiaro, soltanto un italiano su quattro legge con costanza nel tempo. Un popolo di non lettori dunque, eppure la maggior parte della letteratura mondiale è nata in questo Paese e la sua letteratura è tra le più longeve. Nonostante il trascorrere del tempo, il quesito rimane sempre lo stesso: leggere è utile oppure no? Vediamo di scoprirlo insieme!

La lettura è certamente una palestra per la mente. Leggere stimola il cervello a produrre sostanze che rilasciano effetti benefici per l’organismo, dando una sensazione di pace e serenità. Oltre tutto, la lettura stimola lo sviluppo di capacità logiche e di perfezionamento del linguaggio, contribuisce a migliorare la scrittura e arricchisce il vocabolario personale. Risultano così migliorate le capacità di relazione con l’altro, il discorso si fa più fluido e sicuro. Da questo punto di vista, dunque, la lettura comporta un arricchimento del proprio bagaglio personale di conoscenze.

I libri sono infatti pozzi di sapere a cui attingere, ricchi di conoscenze e informazioni utili. Sono sempre lì, a disposizione di tutti, desiderosi di essere presi in mano e sfogliati. Un libro acquista valore soltanto nella misura in cui ci sia un lettore che lo legge. Un libro vive soltanto attraverso la lettura ed è attraverso la lettura che si aprono nuovi mondi, taluni oscuri e sconosciuti, taluni pieni di mistero e di enigmaticità, altri pieni di sentimenti e storie vere, altri ancora pieni di vicende avvincenti e avventurose al limite del possibile.

Cos’altro vi permette di viaggiare senza spostarvi fisicamente? La lettura apre le porte a mondi nuovi e diversi, sempre in continua evoluzione, pieni di sorprese e di colpi di scena. Mondi unici ed irripetibili nati dalla fantasia di un autore, un po’ pazzo forse, ma geniale. I libri sono compassi, bussole, cartine che alcuni uomini ci hanno dato per guidarci nel mare della vita umana. Leggere significa anche conoscere e conoscere significa anche capire il mondo.

Dunque, sembra lecito chiedersi: la lettura passa di moda? La lettura non passa di moda, al massimo si reinventa. Acquista una veste nuova, cambia e si trasforma ma continua ad essere strumento prezioso per chi se ne ciba.

 

credits

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Leggere è utile oppure no?”