Hai voglia di un po’ di uova alla Skellington?

Bar e ristoranti a tema sono, da qualche anno, il nuovo “fenomeno gastronomico” che in poco tempo ha fatto il giro del mondo ed è approdato specialmente negli Stati Uniti: basti pensare al Magic Restroom Cafe californiano, dove le pietanze vengono servite i ciotole a forma di water, all’ Airplane Restaurant: un ristorante del Colorado situato all’interno di un Boeing KC-95 e all’Opaque: un ristornate di Los Angels – cui tema è l’oscurità – in cui gli ospiti vengono catapultati in una sala completamente buia in cui non riescono nemmeno a vedere cosa mangiano. Spostandoci dagli USA, invece, troviamo il Japanese Cat Cafes, in cui vengono serviti dolci, biscotti e the accompagnati dalla compagnia di dolci gattini con cui poter giocare – tra l’altro un bar simile è stato recentemente aperto anche a Milano -; oppure l’ Hospitalis, in Lettonia, dove, dopo averti fatto indossare una camicia di forza, le cameriere, travestite da infermiere, ti imboccheranno un po’ di tradizionale cibo lettone.

logo

Il locale più recente, però, si trova in America, più precisamente a New York ed è la Beetle House: un bar-ristorante in stile gotico interamente ispirato alle meravigliose opere cinematografiche di Tim Burton, famosissimo – ed anch’egli meraviglioso –  regista, produttore e sceneggiatore statunitense. Fra i suoi capolavori ricordiamo Beetlejuice , Spiritello porcello – a cui si deve il nome del locale- Edward Mani di Forbice, Batman il ritorno, Nightmare Before Christmas, Il mistero di Sleepy Hollow, La Sposa Cadavere, La Fabbrica di Cioccolato, Alice in Wonderland, Big Eyes e La casa per bambini speciali di Miss Peregrine – che è stato protagonista di un articolo scritto poco tempo fa e pubblicato su questo giornale.

Ed è proprio a questi fantastici film che anche il menù della Beetle House – oltre che l’ambiente – è ispirato: tutto ciò che è presente nella carta delle vivande ha a che vedere con dei giochi di parole o con dei nomi che rimandano ai film citati precedentemente: possiamo infatti  trovare le uova alla Skellington, l’Edward Burger Hands, Alice’s cup o’ tea, Edward’s lemonade e tanto altro. Che altro dire? Io, dovessi capitare a New York, un salto ce lo farei sicuramente. E voi?

Beetle-House-Tim-Burton-Bar (1)

Credits: copertina, im1, im2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.