In mongolfiera gratis? Si può al Festival del Volo di Monza

di Giulia Laino

QUANDO – Da sabato 23 a lunedì 25 aprile si guarda Monza dall’alto in basso: sarà organizzata una tre giorni dedicata alle mongolfiere con la possibilità di provare gratuitamente l’emozione di un volo frenato su un pallone aerostatico, dalle ore 9.00 alle 20. L’evento sarà all’interno del più vasto Festival del Volo, allestito in Villa Mirabello, all’interno della reggia monzese, da venerdì 1 aprile a venerdì 25 aprile. L’iniziativa è stata organizzata da Marco Majrani, curatore della sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza in collaborazione con Regione Lombardia e di alcuni sponsor.

PERCHE’ –La location di Villa Mirabello nella reggia monzese è stata scelta con un intento: quello di rievocare il primo esperimento aerostatico italiano, ad opera del marchese Marsilio Landriani, il quale, il 15 novembre del 1783, lanciò in volo due palloni aerostatici per la prima volta in Italia. Inoltre il Festival viene allestito a centodieci anni di distanza dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, che vide il trionfo della tradizione I-OECM Aeronord Aerostatiaeronautica della città e dell’intera regione.

ALTRI EVENTI DEL FESTIVAL – L’evento ospiterà anche una mostra di  oggetti storici, esposti per la prima volta in Italia: documenti autografi dei grandi aeronauti del passato, tra cui la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783. In aggiunta, una postazione multimediale per sfogliare i manoscritti delle macchine volanti di Leonardo da Vinci sarà a disposizione dei visitatori, oltre a numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del “Rally ballon” che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano. Prezzo biglietti: 6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2+2: 16 euro.

CONTATTI – info@festivaldelvolo.it; festivaldelvolo.it oppure creda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Sbuffo cerca redattori!

Unisciti a noi come associato e comincia il tuo percorso di formazione giornalistica: quattro articoli al mese in una realtà giovane e propositiva, dove sarai affiancato da correttori di bozze e da tanti collaboratori volenterosi di crescere e migliorarsi!

Inviaci il tuo articolo di prova inedito a

info@losbuffo.it

e se vuoi... Aiutaci a spargere la voce!
Grazie