Di Roberta Giuili
Giovedì 18 Febbraio ho partecipato ad una delle serate del Ford social restaurant, una delle Masterchef Nights organizzate nella sede romana di Eataly.
È un’iniziativa che si è svolta parallelamente all’edizione del 2016 di Masterchef italia e che insieme a questo sta per concludersi. Io e il mio ragazzo Alessandro siamo stati alcuni dei fortunati sorteggiati per vivere la proiezione della puntata con l’accompagnamento di una cena in grande stile. Abbiamo potuto incontrare anche i concorrenti eliminati giovedì scorso: Mattia, Rubina e Sylvie. Tutti e tre stupendi e simpaticissimi, bersaglio continuo di selfie durante tutta la serata, che si è svolta all’insegna dei social, soprattutto di twitter e periscope. Le tovagliette su cui abbiamo mangiato avevano un apposito spazio per il telefono e ognuno poteva mettere il telefono a caricare proprio sul tavolo: contro tutta l’educazione dei genitori di non tenere il telefono a tavola, è stata una serata in cui i pesci fuor d’acqua erano coloro che non usavano contemporaneamente forchetta, coltello, e twitter!
Abbiamo potuto vedere il backstage di qualche ripresa, intervista, e oltretutto siamo passati immediatamente al futuro: dalla scorsa settimana, quando Rubina è stata eliminata, l’abbiamo trovata incinta di 8 mesi (ma sempre in gran forma)!
Siamo anche stati osservatori e sperimentatori di strane, divertenti, tecnologie, come 4selfie in padella, una padella che scatta selfie, o una piattaforma attorno alla quale gira una fotocamera creando un video a 360gradi e a te un gran giramento di testa!
L’ospite speciale della serata era Chiara Maci, la famosa food blogger, che ha anche aperto la parentesi musicale della serata proponendo a Lidia Schillaci di intonare la romantica canzone di Gino Paoli e Ornella Vanoni “il cielo in una stanza”.
Che dire, abbiamo pagato con un tweet una cena fantastica con ospiti d’eccezione! Un’esperienza fuori dalla quotidianità, ma da stasera il telefono risparirà dal tavolo a favore delle chiacchere!