APPUNTAMENTI AUTUNNALI CON LA SCIENZA

L’autunno è alle porte e facilmente questa stagione ci ricorda le foglie multicolori sparse dagli alberi decidui, l’avvio del nuovo anno accademico o l’inizio dei nuovi programmi culturali e artistici delle nostre città, ma forse ci risulta meno immediato associarla alle grandi occasioni d’incontro tra scienza e società che vengono offerte, ormai da diversi anni, in questo periodo dell’anno.

Eppure, per il grande numero di partecipanti che vengono coinvolti in ogni edizione, questi eventi non sono certo irrilevanti.

Il primo interessante appuntamento che ci viene incontro coinvolge 300 città europee, di cui 22 italiane: è “La Notte dei ricercatori”, che quest’anno celebra il suo decimo anniversario.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca l’ultimo venerdì di settembre; l’obiettivo è di fare divulgazione scientifica rivolta ai cittadini di tutte le età e mostrare il ruolo della ricerca scientifica con visite guidate, attività pratiche e altre iniziative coinvolgenti e stimolanti. Quest’anno la data ufficiale dell’evento è venerdì 25 settembre, ma in alcune città quest’appuntamento viene inserito in un programma che comprende anche altre giornate.

Ad ottobre si presenta un’altra interessante occasione per scoprire il mondo scientifico: quest’anno dal 2 al 18 ottobre sono distribuiti gli eventi della tredicesima edizione del festival “Bergamo Scienza”.

Anche in questo caso abbiamo una varietà di appuntamenti rivolti alle diverse tipologie di pubblico, ma tutti realizzate con spirito divulgativo: laboratori, conferenze, mostre spettacoli e incontri con scienziati di fama mondiale.  Il tema è la scienza, distribuita in varie discipline: chimica, neuroscienze, ambiente, salute, genetica e molto altro. Nel 2014 il festival ha ottenuto un grande successo registrando 152 mila presenze; l’Associazione che lo organizza si impegna a raggiungere degli obiettivi concreti: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza e garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti.

PRIMO APPUNTAMENTO: LA NOTTE DEI RICERCATORI

DOVE: in 22 città italiane

QUANDO: il 25 settembre  (a Milano anche il 26 settembre)

PREZZO: gratuito

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: edizione italiana www.nottedeiricercatori.it

edizione milanese e lombarda www.meetmetonight.it

 

SECONDO APPUNTAMENTO: BERGAMO SCIENZA

DOVE: a Bergamo e dintorni

QUANDO: dal 2 al 18 ottobre

PREZZO: gratuito, prenotazioni a partire dal 23 settembre

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.bergamoscienza.it

Images: copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.