Il malessere della società moderna: un convegno aperto sui nuovi volti della sofferenza mentale

Gli ospedali non sono sempre solo luoghi per la cura di malati e feriti. Spesso contengono anche aule, universitarie o disponibili per campagne di sensibilizzazione e conferenze aperte al pubblico cittadino, solitamente su temi di Salute pubblica.

In una società ricca di mutamenti, a cambiare non sono solo abitudini e divertimenti, ma anche cause e manifestazioni di disagi mentali tanto forti a volte da divenire psicosomatici.

ll Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale San Carlo, organizza una mattinata di studio per discutere  delle nuove terapie per affrontare le nuove forme della sofferenza mentale.
Aprirà l’intervento di Antonio Andreoli, psichiatra e psicoanalista, docente all’Università di Ginevra, che presenterà le sue ricerche in tema di alleanza terapeutica.
Nella seconda parte della mattinata si confronteranno medici e psicologi di ambiente accademico lombardo.
Si discuterà di dipendenze da cibo, alcool e sostanze, che si possono inquadrare come conseguenza del fenomeno chiamato «controdipendenza»: “l’affermazione anticipata della propria autonomia come tentativo di sfuggire alle responsabilità che comporta la relazione con l’altro  e come illusione di poter raggiungere una completa autosufficienza.” Si tratta tuttavia di una condizione irraggiungibile che si cerca di compensare sfogandola su oggetti (cibo, alcol, droghe, acquisti) più che su persone.
Quale può essere un approccio terapeutico a queste prolematiche?

Per saperne di più recatevi all’Ospedale San Carlo, (Sala Conferenze – A.O. San Carlo Milano, Via Pio II, 3) alle ore 9.00 del 26 Settembre 2015. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

COSA: conferenza “IL MALESSERE DELLA CIVILTÀ MODERNA E I NUOVI VOLTI DELLA SOFFERENZA MENTALE”

DOVE: Ospedale San Carlo, (Sala Conferenze – A.O. San Carlo Milano, Via Pio II, 3

QUANDO: 26 Settembre 2015, h 9.00

PER SAPERNE DI PIU’: http://www.spiweb.it/images/stories/Locandina_Il_Malessere_etc.pdf

Images: copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.