origami 4

Lente d’Ingrandimento: Origami & Fashion

di Cecilia Mora

Il termine Origami indica l’arte di piegare la carta per dare vita ad oggetti, figure, animali, etc. L’origami stesso non è altro che la trasformazione di una cosa materiale in qualcosa di diverso, ed è esattamente quello che fa Morana Kranjec, originaria di Zagabria, dove ha studiato tecnologia tessile.

orgami 1

Morana si ispira all’arte degli origami usando forme e volumi insoliti per la sua collezione “Origami-Armour”. Le cuciture sono quasi sempre nascoste senza dare la possibilità di scoprire come sono realizzate e la scelta dei materiali e colori sono capaci di enfatizzare la luce e il gioco delle ombre creato dalle forme dei vestiti.

La spigolosità geometrica crea delle silhouette interessanti, con scollature elisabettiane che si fondono con armature Meiji del Giappone e linee ispirate a grattaceli futuristici.

 orgami 2

Kranjec si focalizza sulla bellezza del corpo femminile incorporando, in apparenza, un semplice indumento con intricati, complessi costruzioni creando oggetti in 3D con fogli di carta piegati. Tramite le forme curve la bellezza della silhouette femminile viene enfatizzata con linee semplici, ma decise.

origami 3

Quattro di questi vestiti sono ispirati dall’artista Goran Konjevoda, piegatore di origami, e il capo viola dalla Cover dell’album di Björk. Indossarli nella quotidianità sarebbe un po’ difficile, difatti non sono degli indumenti con uno scopo funzionale, ma come rappresentazione di stile. L’atto di piegare un foglio di carta è una danza di mani che danno vita ad una figura, o in questo caso alla collezione di Morana Kranjec.

origami 4

FONTI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.