La missione di Madame Diouf

Madame Yayi Bayam Diouf è una donna senegalese che ha alle spalle una triste storia ormai diventata molto comune, soprattutto per le donne africane, ma non solo. È una delle poche persone che combattono ogni giorno per un mondo migliore e che molto spesso non sono considerate, ma è grazie a loro che esiste una speranza di cambiamento per centinaia di bambini, giovani, uomini e donne.

La comunità di pescatori e la crisi del 2005:

È nata e cresciuta a Thiaroye sur Mer, in Senagal, un paese dove l’economia è basata soprattutto sulla pesca. Una società certamente patriarcale in cui gli uomini pescano e si occupano del commercio, mentre alle donne è solo concesso di raccogliere il pesce scartato o caduto a terra dalle ceste.

Madame Diouf però ha sempre avuto la volontà di essere economicamente indipendente, era diversa dalle altre donne, lei riusciva a vedere un possibile cambiamento, una luce in fondo al tunnel. Così dopo molte difficoltà, all’età di 57 anni è riuscita a diventare la prima pescatrice della sua comunità.Ma non si è fermata qui e, dopo alcuni anni, è diventata la prima vice presidente donna del Consiglio degli Uomini di Thiaroye.

Poi è arrivato il 2005, un anno molto difficile per il Senegal: la crisi economica anche nel settore della pesca ha aumentato moltissimo le emigrazioni clandestine. I giovani che decidevano di lasciare il Senegal per raggiungere destinazioni europee, soprattutto la Spagna, si sono moltiplicati, così come anche le morti. Il Mediterraneo è diventato un cimitero e le donne rimaste a casa hanno perso figli e mariti.

Seguendo così il motto BarÇa ou Barsakh, Barcellona o la morte, i migranti lasciavano la spiaggia di Thiaroye sur Mer, con la speranza di vivere un futuro migliore. Tuttavia i dati statistici in quell’anno non erano incoraggianti: 241 i giovani deceduti in mare, 156 le persone disperse, 374 minori mandati nei centri di accoglienza alle isole Canarie, 88 orfani e 210 rimpatriati.

Uno di quei 241 giovani deceduti nel Mediterraneo era proprio il figlio di Madame Diouf. Suo figlio è deceduto mentre stava cercando disperatamente di raggiungere la Spagna; lui e tantissimi altri hanno sofferto per provare a realizzare un sogno con poche speranze di concretizzazione. Il dolore straziante di Madame Diouf però è servito a creare il COFLEC, il suo Collettivo delle Donne Senegalesi contro l’Emigrazione Irregolare, nel 2006.

Il COFLEC e il Centro di Formazione Professionale delle Donne e dei Giovani di Thiaroye:

Dopo la morte del figlio, Madame Diouf ha pensato che bisognasse cambiare la comunità e conseguentemente anche l’economia del Senagal, con un unico e grande obiettivo: far lavorare le persone nel loro paese natale e non farle così emigrare illegalmente.

La nascita e la fondazione del COFLEC ha permesso alle donne rimaste vedove o senza un figlio di andare a informare i giovani sui rischi che si corrono se si decide di partire per il Mediterraneo. La missione di Madame Diouf non è stata facile anche perché molte donne non hanno potuto unirsi a quest’associazione a causa del parere negativo dei mariti. Nonostante le difficoltà però, è riuscita a creare un bel gruppo che andasse per le scuole elementari del paese a insegnare le geografia dell’Europa, cos’è la migrazione illegale e perché è pericolosa. Inoltre, ha creato e messo in atto un programma di alfabetizzazione e si è addirittura presa in carico le spese per l’istruzione dei bambini rimasti orfani a causa dell’emigrazione irregolare.

Madame Diouf e la sua associazione non si sono fermate qui: per far sì che nessuno partisse più per l’Europa, bisognava anche dare una valida alternativa lavorativa per restare. È così che è nato il Centro di Formazione Professionale delle Donne e dei Giovani di Thiaroye.

Questo centro non solo forma molte donne, uomini e giovani con l’obiettivo di riuscire a entrare nel mondo del lavoro, ma rende anche possibile l’indipendenza economica per molte donne che hanno sempre pensato che senza loro marito non avrebbero potuto sostenere economicamente la famiglia e loro stesse. Nell’associazione è possibile imparare come creare il sapone, come commerciarlo, studiare nei laboratori di sartoria e anche come diventare cuochi e pasticceri. Inoltre, le responsabili negoziano contratti di lavoro stagionali con altri paesi europei, più di tutti con la Spagna, riuscendo così a far migrare i giovani legalmente, senza rischi e con un lavoro futuro assicurato.

Madame Diouf è così diventata un punto di riferimento per centinaia di persone e grazie a lei, l’emigrazione illegale da Thiaroye è diminuita notevolmente, aiutata anche da anziani, giovani e donne che sul luogo di partenza della spiaggia convincono le persone a non partire.

Il lavoro però continua a essere tanto, come afferma Madame Diouf:

Dobbiamo continuare a combattere, è una lotta senza confini e un lavoro molto difficile, perché bisogna sempre parlare e trovare alternative per dimostrare che si può restare qui e lavorare con dignità.

La missione di Madame Diouf ha portato già grandissimi risultati, ma lei e la sua associazione non si fermano, vogliono fare di più per tutte quelle persone che ancora non hanno una speranza di cambiamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.