Ap-art-ment: le pareti di casa proprio come le vuoi tu

Pensi che i muri di casa tua abbiano bisogno di una bella rinfrescata? Ma, al contempo, temi di ridipingere la solita e banale parete bianca? Se così fosse, Ap-art-ment fa al caso tuo. Ma di cosa si tratta? Ap-art-ment è un progetto che nasce dalla volontà di trasformare l’esperienza quotidiana e domestica della casa in opera d’arte. Così facendo, un muro senza personalità prende vita.

Tutto parte da un artista calabrese, FRA!

FRA!

Francesco Caporale nasce in provincia di Cosenza. Dopo aver concluso il liceo, si trasferisce al nord, e a Milano completa la sua formazione presso la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti). È lì che impara a disegnare. Ma il cambio di rotta avviene nel momento in cui comprende che dei fogli bianchi e un tocco di inchiostro nero potrebbero davvero svoltare la sua carriera artistica.

È questo l’attimo in cui si avvicina alla Doodle art, ovvero l’arte dello scarabocchio, da lui reinterpretata come Arte dell’errore. Apparentemente, il doodle è rappresentato da un classico scarabocchiare sul bordo di fogli e quaderni. Ognuno di noi l’ha fatto almeno una volta nella vita. Spazi bianchi e penna nera a portata di mano sono i suoi due soli ingredienti. E poi fantasia, pensieri, osservazioni… e noia, ogni tanto.

Tutti possono imparare a disegnare, purchè imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale, che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro.

Betty Edwards

Con un passo avanti, il progetto di Ap-art-ment si sviluppa in questo modo: una parete vuota, ventisei artisti a disposizione – che potrebbero diventare sempre più numerosi – e una semplice scelta da fare. Semplice per chi ha le idee chiare, ovviamente. Gli stili di questi artisti sono variegati, e mai banali. Per citarne alcuni, Lisa Forni si occupa di illustrazioni in stile Old School; Giuliano Buttafuoco è specializzato in Surrealismo; Irene Fioretti combina con grandissimo equilibrio il poetico all’eclettismo.

In generale ho un forte debole per il teatro, i giorni di vento col sole, la musica malinconica, i fiumi, le persone coraggiose, i semi di tiglio quando cadono, le metafore, le vecchie cianfrusaglie e le verdure.

Irene Fioretti

Tutti questi artisti si mettono a disposizione di chiunque voglia dare nuova vita a una parete domestica. La dimensione, la tecnica e il colore del disegno verranno selezionati con l’artista prescelto. Questo cercherà poi di accontentare in tutto e per tutto il committente, che dovrà soltanto preoccuparsi di scegliere il soggetto che più farà al caso suo. Al resto, ci pensano gli artisti!

Ap-Art-Ment
Irene Fioretti

Quante volte ci è capitato di voler dipingere la parete di una stanza? E magari pensare di volerla fare un po’ ‘diversa dal solito? Giusto per darle quella particolarità in più che a volte manca. E allora rimediamo con quadri, poster, fotografie e mensole colme di futili oggettini; tanto per riempire lo spazio e cercare di dar vita a ciò che sta intorno. O ancora, quante volte pensiamo che l’acquisto di una carta da parati sia l’occasione giusta per dare nuovo volto al nostro muro di casa?

Tutte soluzioni comode, efficaci e di bell’aspetto, senza dubbio. Ma mai paragonabili a un’illustrazione creata ad hoc per noi. Gli artisti di Ap-art-ment si occupano proprio di questo. Vanno incontro alle esigenze degli interessati, proponendo ogni volta soluzioni fresche e decise, che possano soddisfare sempre bisogni e necessità differenti.

Ap-art-ment è personalizzazione al 100%. Dedicata a chi abita all’interno di quelle mura domestiche, e desidera un disegno o uno schizzo che possa sentire come suo, totalmente. L’intento è quello di far vivere l’esperienza dell’arte a 360 gradi, ma con tutta la naturalezza che quest’ultima presuppone. In che modo? Inserendo il contesto artistico nella quotidianità di un salotto, di una cucina, di una stanza da letto e persino di un bagno.

Se quindi sei alla ricerca di una sprizzata di freschezza per decorare al meglio le tue pareti di casa, non puoi far altro che rivolgerti a Ap-art-ment, una giovane e concreta realtà che, nel suo piccolo, realizza opere d’arte su misura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.