La cura di sé riveste da sempre un ruolo essenziale nella routine quotidiana di uomini e donne. Si parla di prendersi cura di se stessi quando ci si dedica ad un’attività sportiva, quando si segue un’alimentazione corretta e, perché no, anche quando ci si ritaglia un minuto per dedicarsi alle attività che più fanno stare bene.

In una società che sempre più spesso spinge a rincorrere modelli estetici “perfetti”, la cura della persona e, in particolare, del proprio corpo sembra assumere una connotazione negativa. In realtà bisogna tenere presente che sentirsi bene con il proprio corpo e con il proprio aspetto può nettamente migliorare il nostro umore e, soprattutto, il nostro modo di approcciarci agli altri.

Parlando della cura del corpo, in particolare nel mondo femminile, sono fondamentalmente tre gli elementi da tenere in considerazione per un aspetto impeccabile che possa rendere sicuri di sé: pelle, capelli e mani.

Una pelle liscia, luminosa e priva di imperfezioni trasmette sin dal primo sguardo un’immagine di salute, benessere e freschezza. Il segreto per una pelle sempre perfetta è l’idratazione, che però va curata nel modo corretto.

La moderna tecnologia nel campo della cosmetica all’avanguardia permette ad ogni tipologia di pelle di trarre quanto più beneficio possibile anche da un singolo prodotto. Per le pelli più danneggiate sono state studiati apposite creme, sieri e lozioni che consentono la riparazione delle cellule danneggiate garantendo un’idratazione intensa. Per chi, invece, ha bisogno di un trattamento meno intensivo lozioni normalizzanti consentono di mantenere la pelle idratata ed elastica senza appesantire. Ma affinchè la pelle risulti fresca e luminosa, l’idratazione da sola non basta. Fondamentale è pulire a fondo il viso per rimuovere tutti i residui di make-up e di smog, magari lasciandosi aiutare da tecnologie all’avanguardia. È il caso di appositi tools per la pulizia del viso, che, oltre a essere (il più delle volte) eleganti oggetti di design, consentono una pulizia perfetta del viso e grazie a una leggera esfoliazione lasciano la pelle morbida ed elastica.

Ma se una pelle radiosa è il primo passo verso il successo anche le mani non sono da meno. Qualcuno diceva “le mani sono il nostro biglietto da visita”, come dargli torto? Dall’aspetto di una mano si possono dedurre molte cose sulle abitudini e lo stile di vita di una persona. La mano deve essere sempre il più possibile ordinata, e da dove cominciare se non dalle unghie?

L’unghia, esattamente come la pelle, va nutrita in profondità per evitare rotture e ingiallimenti. Tra i prodotti più innovativi le aziende cosmetiche propongono oli che, con un mix studiato di ingredienti all’avanguardia, aiutano, se utilizzati regolarmente, ad avere unghie sane e belle. Anche chi non è amante dello smalto tradizionale o del semipermanente, grazie a questa tipologia di prodotti può avere mani e unghie curate senza troppo sforzo.

Infine i capelli. Anche questi possono essere nostri alleati o nostri acerrimi nemici nella vita quotidiana. Capelli sani, lucenti e curati possono influire sulla prima impressione che suscitiamo negli altri. Anche in questo caso però la tecnologia cosmetica può dare una mano a chi per natura non possiede questa tipologia di capello, oppure può aiutare chi per svariate ragioni ne ha subito dei danneggiamenti.

Partiamo dagli shampoo che promettono di rafforzare e idratare il capello in modo semplice, soltanto lavandolo e, grazie a un mix studiato di elementi, consentono a chi ha capelli fragili e sottili di non rinunciare al volume e alla morbidezza. Arriviamo ai prodotti al carbone attivo che, invece, grazie a questo prezioso ingrediente, assicurano una purificazione profonda dei capelli, lasciandoli però morbidi e idratati. E per chi ha commesso un errore con un taglio troppo azzardato niente paura  oggi sono numerose le linee  che promettono di accelerare la crescita dei capelli, che saranno anche più sani e forti.

Numerosi i brand che hanno fatto proprie queste tecnologie. A fianco dei brand più conosciuti, ci sono per esempio case emergenti come DermoFuture, per esempio, che offre tutti i prodotti menzionati per una cura perfetta del proprio aspetto.

Pelle, mani, capelli: sono i tre elementi chiave per avere un aspetto curato e dare una buona impressione solo con l’apparenza. Prendersi cura di sé con semplici gesti oggi è possibile grazie a tecnologie innovative e prodotti all’avanguardia.

La perfezione non esiste, questo è un dato di fatto. Ognuno è perfetto a suo modo, con pregi e difetti perché sono proprio questi a caratterizzarci e renderci unici. Tuttavia, cercare di migliorarsi non è peccato. Ognuno di noi deve essere libero di potersi sentire a proprio agio in ogni contesto  e, a volte, prendersi cura della propria persona può aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Come prendersi cura di sé? Applicare la crema sul viso ogni mattina, praticare dello sport tre volte a settimana, ritagliarsi qualche ora per leggere un buon libro ogni giorno: insomma dedicarsi a se stessi. Così, con questi piccoli gesti quotidiani, si può diventare persone più felici.


Fonti