Quando la bigiotteria inizia a parlare

Quante volte è capitato di domandarsi cosa regalare a una persona che coltiva delle passioni o segue una determinata filosofia di vita? Sempre più ‘virali’ sono i gioielli parlanti: il mercato della bigiotteria propone sempre l’idea adatta per ogni occasione, con una scelta davvero vasta.

Su Instagram @nocshandmade, tra il 2014-2015, sperimentava una nuova idea di bigiotteria, improntata a creare oggetti unici e appropriati al destinatario del regalo. Ai tempi, la pagina, gestita da Silvia Nocera, doveva fare i conti con un tipo di social network ben diverso da quello di oggi: si puntava più sulla qualità che sulla quantità e si usavano hashtag attinenti al tema per attirare esperti del settore. Inoltre, i più attivi potevano ottenere creazioni gratuite, aumentando così la collaborazione tra cliente e artista. A partire dal primo giugno 2015, @nocsdisilvianocera diventa un marchio registrato (NocS) con la sua prima linea, intitolata ‘Scrivimi’. Puntando sul coinvolgimento del ‘consumAutore’ (il cliente diventato creatore del bracciale), Silvia crea gioielli inimitabili. Sulla sua pagina si trovano i repost delle sue creazioni: frasi o disegni, incisi su una placchetta tonda, annodata a mano al bracciale coloratissimo. Decidendo il messaggio da incidere, il regalo avrà un valore aggiuntivo e sarà apprezzatissimo per il suo essere unico. Il segreto del successo dell’attività di Silvia sta nel rapporto con i suoi follower e nel messaggio da condividere tramite le sue creazioni. In coerenza con la filosofia iniziale, dove primeggiava la qualità, oltre alla personalizzazione concordata direttamente con lei, a ridosso di ricorrenze speciali (Festa della mamma o del papà, per esempio), seguendo le stories si possono ottenere codici sconto o altre promozioni. Così solo i clienti più affezionati riusciranno ad approfittarne, senza cadere in fregature. Grazie alla sua disponibilità e alla sua creatività, la pagina continua a crescere e le soddisfazioni non tardano ad arrivare, non solo per lei, ma anche per chi riceve il regalo personalizzato.

Rimanendo su Instagram, si deve citare @loroetu, un brand fresco, profumato, gentile, che parla di natura e consapevolezza. Nato dalla sinergia di due sorelle, Monica e Sabrina Pria, che ad un certo punto delle loro vite, uniscono le reciproche esperienze, dando vita a questo meraviglioso progetto, che ha come Mission quello di illuminare i cuori delle persone, permeati dall’oscurità, portando gioia e felicità. Il nome appare a Sabrina durante una meditazione: ‘Loro’ viene rappresentato dai Gioielli che hanno una Voce, qualcosa da dire, mentre ‘Tu’ rappresenta noi, che interagiamo con loro. Il brand, fondato nel 2010, è stato il primo a parlare di Gioielli di Consapevolezza e ad usare la lastra in argento, dando vita a forme meravigliose, senza tempo e con ‘preziosi’ messaggi da indossare. Il primo gioiello di consapevolezza nasce da Monica, la quale sente l’esigenza, abitando in campagna ed essendo immersa nella natura, a contatto con i suoi Anima(li), di non nutrirsi più di esseri senzienti. Quindi, pur amando moltissimo la carne, crea una Mucca sulla quale viene incisa la frase ‘Vivi e lasciami vivere’. Lo scopo è di indossare quella consapevolezza da raggiungere e da stringere a te ogni giorno, trovando la forza e la determinazione dall’Anima. Nascerà poi la Linea Etica, con altri Animali di Consapevolezza, ispirazione avuta da Sabrina. Qui il Leone dirà ‘Troppo Nobile per la Collera’, l’Elefante ‘Troppo Forte per la Paura’ ed il Rinoceronte ‘Volontà Uguale Vittoria’. Un altro messaggio molto importante è ‘Restare nella Gratitudine’: è fondamentale oggi, quando ci svegliamo, di fare mentalmente l’elenco delle cose meravigliose facenti parte della nostra vita. Così eleviamo la nostra frequenza energetica e attiriamo dall’Universo tutto ciò che ci serve per realizzare la nostra missione qui sulla Terra!

Filosofia simile è quella seguita da annaBIBLO°, con la sua linea ’10 buoni propositi’. Anche qui ritroviamo una medaglietta in acciaio, con un’incisione o un’icona, dedicata a chi riceverà il braccialetto. Le sfere, che attorniano la placchetta personalizzata, possono essere color argento, rosso, nero o cristalli colorati. La scelta qui è vastissima, perché oltre a scegliere il messaggio, si potrà decidere se regalare una collana, un bracciale o ancora un portachiavi. L’unica cosa che non cambierà mai è l’intestazione ‘DA OGGI’, che vuole servire da invito al destinatario a cambiare qualcosa nella sua vita, migliorandola con pensieri positivi. Il regalo sarà un suggerimento duraturo: dei materiali resistenti sono utilizzati in modo da portare sempre con sé il prodotto e non dimenticarsi mai dei propri obbiettivi.

Infine, ma non meno importante, si può parlare di Kidult, diventato ormai celebre con i suoi bangles. La forma a cerchio del bracciale vuole ricordare la continua scoperta lungo il percorso della vita, dove si uniscono presente, passato e futuro. Con le varie tematiche, il brand vuole dar voce alle emozioni, proponendo vari modelli: dal più spesso al più sottile, dall’acciaio al caucciù o ancora le perle colorate. I messaggi incisi sono divisi per argomenti, come per esempio family, simboli o spiritualità. Grazie a questo must have (soprattutto tra le teens), il regalo perfetto non manca mai: il ciondolo a forma di 18, quello a carrozzina o ancora quello con il tocco da laureato.

Insomma, niente più scuse per il prossimo regalo! Non resta che scegliere a chi affidarsi per esprimere il proprio pensiero e donarlo al fortunato, che riceverà un oggetto così prezioso. Prezioso su due fronti: materialmente, ma anche simbolicamente, visto il valore che si cela dietro ogni incisione.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.